Carrello 0
AZIENDE

Topcon presenta un workflow per la planarità delle pavimentazioni in calcestruzzo

di Topcon

16/05/2019 - Topcon Positioning Group annuncia un nuovo bundle di workflow progettato per modernizzare le applicazioni FFL (Floor Flatness and Levelness) di planarità e linearità delle pavimentazioni in calcestruzzo. Un ulteriore passo avanti reso possibile dalla partnership con ClearEdge3D, leader e precursore nel campo dei software di scansione laser 3D per il QA/QC (assicurazione e controllo qualità) nel settore delle costruzioni, che con il pacchetto Rithm assicura a Topcon la possibilità di offrire un’importante applicazione per il settore del calcestruzzo con una nuova opzione bundle hardware e software. Ciò fa parte dell’approccio globale di Topcon per modernizzare le applicazioni fondamentali relative al calcestruzzo, come il layout, il controllo qualità e le operazioni di livellamento, con le ultime novità tecnologiche relative al posizionamento di precisione.
 
Implementare Rithm su progetti per la scansione di calcestruzzo asciutto o bagnato ha lo scopo di consentire l’analisi FFL direttamente dai dati della scansione caricati nel software Autodesk Navisworks. Gli operatori possono individuare errori nella planarità e linearità delle pavimentazioni dalle scansioni, quasi in tempo reale. I dati forniti da Rithm consentono ai team di progetto di visualizzare facilmente aree alte e basse con mappe termiche di elevazione e deviazione e mappe a curve di livello.
 
“Unendo questo software allo scanner Topcon GLS-2000, gli appaltatori possono migliorare i loro workflow QA per ridurre i costi di profilatura delle pavimentazioni, eseguendo un’analisi FFL in proprio quasi in tempo reale,” ha affermato Alok Srivastava, direttore della gestione prodotti di Topcon. “Attraverso l’integrazione con Navisworks, Rithm offre agli appaltatori rapporti FFL rapidi e dettagliati, conformi alla normativa ASTM E1155 con analisi semplificata della planarità e linearità della pavimentazione, riducendo così i tempi di attesa per l’analisi della scansione e aumentando la produttività.
 
La nuova applicazione FFL in tempo reale fa parte di un approccio Topcon di ampio respiro per modernizzare le applicazioni relative al calcestruzzo con la tecnologia del posizionamento di precisione.
 
Inoltre, Topcon offre sistemi di controllo macchine per le applicazioni robotizzate di livellamento del calcestruzzo. Dopo avere importato con facilità un modello 3D, il calcestruzzo può essere colato e steso più efficacemente con l’ausilio di tecnologie avanzate, progettate per accelerare enormemente il processo di livellamento ed aumentare la qualità, grazie al controllo macchina di precisione.
 
“Con l’aggiornamento costante delle informazioni sulla posizione in tempo reale, è possibile gestire il materiale appena viene posato, garantendo la massima qualità in una frazione di tempo,” ha dichiarato Srivastava.

Topcon Positioning Italy su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa