Carrello 0
Al via il concorso “Ricrea”
CONCORSI

Al via il concorso “Ricrea”

A Lecce si costruisce la seconda vita del legno di scarto

07/05/2019 - "Ricrea" nasce da un protocollo di intesa pubblico/privato fra l’azienda CNH Industrial, il Comune di Lecce e l’Associazione di Promozione Sociale BiEM-BioEdilizia Mediterranea
Questo concorso nasce come modello di pratica virtuosa legata al prolungamento del ciclo di vita di un materiale, che viene recuperato per generare un servizio alla collettività. Si tratta del legno di scarto degli imballaggi di CNH Industrial che, attraverso questo concorso, verrà trasformato in legno da costruzione per riqualificare una porzione di parco urbano, ora in disuso, della Città di Lecce. Ricrea è di fatto un progetto più ampio, che parte da un percorso di partecipazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza, grazie al quale è stato possibile individuare le criticità dell’attuale Parco Montefusco di Lecce e la definizione delle funzioni da implementare in una previsione di sviluppo futura. 
Tali informazioni sono raccontate in un report ed hanno permesso la stesura di un masterplan che funge da linea guida nella pianificazione dei prossimi interventi da realizzare all’interno del parco.

Il Concorso Ricrea è articolato in due fasi:

- La prima riguarda la progettazione di arredi e attrezzature a carattere sportivo/ludico/ ricreativo da collocare all’interno del parco Montefusco nel quartiere Santa Rosa del Comune di Lecce (Step 1).
- La seconda fase è finalizzata alla realizzazione, durante un workshop di auto-costruzione dell’idea progettuale ritenuta migliore (Step 2). 

I materiali da costruzione da utilizzare per la progettazione sono quelli provenienti dagli scarti degli imballaggi in legno provenienti da CNH Industrial di Lecce.
L’elenco degli stessi è presente all’interno del KIT DI PARTECIPAZIONE scaricabile sul sito.
La sfida è quella di trasformare lo scarto in risorsa, indagando le differenti forme espressive del legno, per costruire elementi di arredo ed attrezzature ludico/sportive da inserire all’interno del parco. 

Premi
- 1° classificato: 4.500 euro + partecipazione gratuita al workshop di costruzione + ospitalità a Lecce per tutta la durata del workshop per il gruppo informale per un massimo di 6 componenti e per un massimo di 8 giorni.
[Il premio in denaro sarà così suddiviso: 3000 € per l'idea progettuale (step1) + 1500€ per lo sviluppo dei dettagli tecnici e la partecipazione attiva al workshop di costruzione (step 2)].

- 2° classificato: 1.000 euro + partecipazione gratuita al workshop di costruzione + ospitalità a Lecce per tutta la durata del workshop per il gruppo informale per un massimo di 3 componenti e per un massimo di 8 giorni.

- 3° classificato: 500 euro + partecipazione gratuita al workshop di costruzione + ospitalità a Lecce per tutta la durata del workshop per il gruppo informale per un massimo di 3 componenti e per un massimo di 8 giorni.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa