Network
Pubblica i tuoi prodotti
Equo compenso, legge allo studio anche in Molise

Equo compenso, legge allo studio anche in Molise

Proposta una norma per la tutela delle prestazioni professionali e il contrasto al ‘lavoro nero’

Vedi Aggiornamento del 28/05/2020
Foto: Andrea De Martin © 123RF.com
Foto: Andrea De Martin © 123RF.com
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 28/05/2020
22/05/2019 - Ancora una volta le Regioni sono più celeri del Governo centrale nel legiferare in materia di equo compenso. Oggi tocca al Molise: in Assemblea legislativa regionale è stata infatti presentata una proposta di legge finalizzata alla tutela delle prestazioni professionali.
 
La proposta di legge - spiega il comunicato del Consiglio regionale - parte dalla necessità di tutelare la libera professione in un quadro economico preoccupante normando, a livello regionale, la gestione del pagamento dei compensi ai liberi professionisti.
 
Il fenomeno della mancata corresponsione o di forti ritardi nel saldo delle fatture per prestazioni libero-professionali - si aggiunge - è fortemente diffuso, complice una normativa lacunosa che contribuisce a dilatare i tempi dei pagamenti.
 
Partendo da tali considerazioni, la proposta di legge mira a tutelare il giusto compenso dei professionisti e ad eliminare l’evasione fiscale, in quanto scoraggia la prestazione di lavoro senza emissione di regolare fattura, il cosiddetto ‘lavoro nero’.
 
La proposta di legge ha iniziato il suo iter valutativo presso la Commissione consiliare competente; successivamente approderà in Consiglio regionale per la discussione finale.
 
“Da sempre - ha commentato il presidente di Confprofessioni Molise, Riccardo Ricciardi - puntiamo ad una maggiore tutela dei liberi professionisti, una categoria da troppo tempo trascurata e penalizzata. L’auspicio è che l’iter che seguirà la proposta di legge giunga a termine nel migliore dei modi”.
 
Le più lette