Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus facciate 90% solo per centri storici e zone B
NORMATIVA Bonus facciate 90% solo per centri storici e zone B
ARCHITETTURA

Antico e contemporaneo in perfetto dialogo

Lo studio NADAAA progetta il nuovo volto della Facoltà di Architettura di Toronto che si accosta all’antico edificio neogotico

Ph. © Nic Lehoux
28/06/2019 - Combinare il vecchio e il nuovo con rispetto dei linguaggi stilistici è da sempre la filosofia dello studio NADAAA incaricato di progettare l’estensione della Toronto University al fine di creare il nuovo polo del design, dell'architettura e del paesaggio.
 
La sfida era quella di progettare un edificio che si confrontasse in maniera armonica con una preesistenza importante ovvero gli antichi muri in mattone del vecchio polo universitario, realizzato nel 1875 in stile neogotico, che nel tempo ha cambiato diverse funzioni – scuola, ospedale militare, fabbrica di insulina – prima di vestire la sua attuale funzione di struttura universitaria.

NADAAA sceglie di riportare la struttura esistente al suo stato primordiale, valorizzandone materiali e dettagli originali. Qui sorgono gli spazi più tranquilli come aule e uffici, oltre alla grande biblioteca universitaria. Il nuovo polo di tre piani, il Daniels Buildings, si accosta all’edificio storico a forma di U per creare una corte centrale più intima, e ospita le attività più dinamiche dell’università, quali spazi collettivi e laboratori.
 
“Il nuovo edificio è ampio e luminoso, con un importante soffitto ad ampie capriate vetrate. Queste portano la luce in profondità, fino alla sala principale posta al piano terra, un ambiente dinamico per grandi conferenze ed eventi”, raccontano i progettisti.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Franca da Catania

Condivido assolutamente, i volumi affiancati stridono..ma poichè gli srchistar..sono archistar..bisogna dire che hanno fatto un buon lavoro. Belli senza dubbio gli interni..ma si poteva fare molto molto meglio.

thumb profile
Pippo_B da Messina

Si poteva fare di meglio. Si valorizza meglio un edificio storico esistente realizzandone un altro con eguale personalità; inutili rimandi formali in genere non fanno buona architettura. Avessero fatto gli esterni come gli interni !!! E' il destino delle "Facoltà di Architettura"!!

thumb profile
Mauro da Brescia

Concordo con Alfredo e Mariapia. Orribile, inguardabile rispetto l'edificio esistente. Vorrei vedere questo progetto presentato ad una qualsiasi Soprintendenza lombarda...

thumb profile
Alfredo da Milano

Semplicemente orribile. Tornate a scuola

thumb profile
Mariapia

più che un "perfetto dialogo" mi pare una grave offesa all'esistente.


x Sondaggi Edilportale
Bonus Casa: li conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa