Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Il balcone diventa una veranda? Ok a bonus ristrutturazione e bonus mobili
RISTRUTTURAZIONE Il balcone diventa una veranda? Ok a bonus ristrutturazione e bonus mobili
AZIENDE

Alpewa per il progetto Sinfonia

di Alpewa

17/06/2019 - Sinfonia è un progetto cofinanziato dall'Unione Europea che ha l'obiettivo di trasformare le città europee in luoghi che consumino meno energia e dove si viva meglio. Bolzano e Innsbruck, le due città pilota del progetto, vedranno interventi articolati su tre filoni principali. Primo tra questi è il risanamento energetico degli edifici di edilizia sociale, in cui è stato inserito il complesso residenziale in via passeggiata dei Castani a Bolzano, formato da due edifici con una superfice totale lorda di 7.100 mq e 72 unità abitative.
 
Per contenere le dispersioni energetiche delle pareti esterne e contribuire all’ottenimento di una classe energetica A, partendo da una poco performante classe G, si è deciso di utilizzare una facciata ventilata. Tale sistema è costituito da pannelli isolanti prefabbricati in legno di grandi dimensioni (tecnica innovativa in Italia) e da una pelle metallica di rivestimento, realizzata in alluminio, molto leggero (pesa il 5-10% in meno rispetto ai materiali tradizionali) ed al tempo stesso totalmente riciclabile.

L’edificio esistente presentava evidenti carenze statiche (cedimenti, fessurazioni, ecc) e quindi si è optato per la scelta di materiali che gravassero il meno possibile sulla struttura esterna. In particolar modo, Alpewa ha consigliato sia ai progettisti, sia ai posatori l’utilizzo dei pannelli compositi STACBOND e dell’alluminio preverniciato Prefa.
 
In particolare, le finiture dei pannelli STACBOND sono state apprezzate per come riflettono la luce naturale, in quanto due dei tre colori scelti, (Metalic White STB-400 e Metallic Silver STB-403 - l’altro è il DEEP RED STB-488), contribuiscono a variare l´aspetto cromatico dell’intero edificio. Le due tonalità, apparentemente quasi identiche, variano col passare delle ore, con nuance completamente differenti, rendendo la facciata un elemento dinamico che si adatta all’ambiente.
 
La scelta del prodotto PREFA è caduta sul pannello FX.12 di colore antracite P10, caratterizzato da un trattamento tridimensionale della superficie, che regala sfaccettature e forme diverse in base alle ombre derivanti dal modo in cui la luce illumina la facciata.
 
In un primo tempo i colori e i materiali utilizzati non erano stati graditi dagli inquilini perché giudicati troppo cupi. Con la rimozione dei ponteggi, la visione complessiva dell’edificio ha permesso di apprezzare la facciata, sia per la sua modernità e qualità estetica, sia per l’integrazione di questa con il paesaggio circostante, contrariamente agli edifici originali realizzati con intonaco color salmone.
 
Inoltre, la finitura superficiale della vernice Prefa, denominata P10, caratterizza i pannelli FX12 in modo unico, in quanto questa finitura è particolarmente “matt” e conferisce alla facciata una matericità totalmente differente e innovativa rispetto ai pannelli metallici standard con verniciature lucide o semilucide.

Alpewa su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus Casa: li conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa