Carrello 0
AZIENDE

Ideal Work® per il nuovo Resort firmato dallo studio Autoban

Joali Maldives: tra arte, design e natura

17/06/2019 - A Sud-ovest dell’India, e più precisamente sull’isola di Muravandhoo Island, nelle Maldive del Nord, tra spiagge bianche e mare cristallino è stato recentemente inaugurato un Resort a cinque stelle, il Joali Maldives.
 
Il Resort si estende su un’area di 63.000 mq e si compone di zone in comune e di 73 tra ville e residenze sul mare. Progettato dal rinomato studio di architettura Autoban, Joali Maldives nasce per essere un’esperienza pluri-sensoriale. Primo Art immersive resort delle Maldive, Joali Maldives mette in scena il meglio dell’architettura, design e arte del luogo. 

E questo si nota già dall’imponente pontile con tetto ondulato a forma di Manta Ray realizzato dall'Atölye4n di Istanbul per esprimere lo spirito femminile della proprietà, attraverso i colori naturali e le sue transazioni fluide che si fondono con lo spirito e la cultura dell’isola. 
 
La filosofia centrale che ha guidato la progettazione è la natura ed il suo rispetto. E con questo focus non poteva mancare l’attenzione alla sostenibilità: Joali Maldives è stato infatti progettato affinché rispettasse il più possibile l’ambiente in cui è stato inserito, per preservare il più possibile la flora naturale dell'isola, risparmiando oltre 1.000 palme. Anche i materiali utilizzati, tra cui spicca il legno, sono naturali, per fondere il più possibile la struttura con la natura selvaggia e incontaminata delle Maldive.

Autoban ha applicato la propria esperienza per creare un luogo unico, che esprimesse lo spirito ospitale delle Maldive. Lo studio ha utilizzato arredi su misura, pannelli in legno intagliati a mano, pavimenti in legno locale, bambù e terrazzo per creare uno stile jungle. 
Così come il corpo centrale, anche le ville sono costruite utilizzando materiali naturali e arredi che richiamano visivamente piante o animali del luogo. 
 
Per creare continuità e fluidità tra interno ed esterno è stato sceltoLixio®, il pavimento alla veneziana Ideal Work®. Lixio® fornisce infatti uno sfondo con il sistema di strati e pannelli intagliati a mano che separano gli spazi, riuscendo a ben bilanciare la ricchezza visiva. Lixio® è stato infatti utilizzato in tre tonalità, con cui sono stati realizzati particolari giochi geometrici per dare un senso di movimento allo spazio.

Oltre all’estetica, Lixio® è stato scelto anche per le proprietà tecniche: è infatti resistente all’abrasione generata dal traffico e richiede una manutenzione minima.

IDEAL WORK su ARCHIPRODUCTS
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa