Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Il nuovo corso online sui sistemi antisismici ICF di Unione Professionisti

Il nuovo corso online sui sistemi antisismici ICF di Unione Professionisti

Amplia le tue conoscenze e acquisisci le competenze necessarie per la progettazione antisismica con sistemi ICF

di UNIPRO
04/06/2019 - I sistemi antisismici ICF (acronimo dall'inglese Insulated Concrete Form) sono particolari tecniche costruttive che vengono utilizzate, per creare strutture in cemento armato utilizzando particolari casseri isolanti, che garantiscono una più elevata resistenza in caso di eventi tellurici.

La sempre maggiore richiesta di edifici in grado di assicurare alta resistenza ai continui terremoti che caratterizzano l'Italia e la necessità di realizzare strutture abitative o commerciali caratterizzate da una maggiore efficienza energetica hanno portato allo sviluppo della progettazione con sistemi ICF. Per questo motivo, conoscere tutte le caratteristiche e le modalità d'uso di questa particolare tecnica di costruzione è fondamentale per tutti i professionisti del settore costruzioni, come ingegneri, architetti, geometri. Il nostro corso online offre la possibilità di una preparazione accurata e specifica sull'argomento.

Il corso online sui sistemi antisismici ICF
Se hai l'esigenza di aggiornarti sulle nuove tecniche costruttive ma non hai tempo per poter seguire corsi classici, il nostro corso online è la soluzione giusta. Realizzato in diversi moduli, prevede una serie di lezioni generali sui sistemi ICF, che permetteranno di conoscere in maniera dettagliata la storia, lo sviluppo e le principali caratteristiche tecniche di questi materiali.
Ulteriori lezioni saranno invece specifiche, ossia relative alle modalità di messa in posa o alle differenti tecniche di utilizzo. Le lezioni finali sono invece incentrate su casi di studio, ossia su progetti già realizzati che potranno fungere da esempio pratico per conoscere ogni step della progettazione e realizzazione di costruzioni con sistemi a pareti in cemento con casseri a perdere in polistirolo.
L'elevato numero di esempi riportati ti permetterà di creare un bagaglio culturale ampio e specifico in questo settore, permettendoti di comprendere ogni differente tipologia e caratteristica della progettazione ICF.

I principali aspetti e argomenti trattati nel corso
Definire in poche righe tutti gli argomenti trattati nel corso online sui sistemi ICF non è semplice e sicuramente non è esaustivo. Si può tuttavia sottolineare che esso è strutturato in modo da assicurare un'elevata professionalità e da garantire una copertura quasi totale sui sistemi ICF. Saranno trattati, infatti, i seguenti argomenti:
Caratteristiche dei pannelli ICF: forme, tipologie, strutture e produzione;
Tecniche costruttive;
Edilizia emergenziale e relativi casi d’applicazione;
Normativa vigente sull'utilizzo e le modalità di costruzione con pannelli ICF: la NTC 2018.

Il nostro corso online sui sistemi antisismici ICF per chi già è a conoscenza dell'argomento
Se sei un ingegnere, un architetto, un geometra o un tecnico che opera nel settore delle costruzioni, probabilmente già sei a conoscenza delle tecniche di progettazione e costruzione a pareti in cemento armato precoibentate attraverso l’utilizzo di polistirene.
 Se tuttavia la tua conoscenza è generale e non specifica, all'interno del nostro corso potrai trovare moltissime informazioni che ti permetteranno di diventare realmente esperto in materia.

Oltre a una prima parte generale e introduttiva, infatti, il corso online è strutturato in maniera molto dettagliata, prendendo in considerazione tutti i diversi aspetti tecnici relativi ai pannelli ICF. Potrai quindi conoscere tutte le caratteristiche relative non solo agli aspetti fisici e meccanici dei materiali ICF, ma anche tutte le differenti modalità di applicazione degli stessi, la scelta della forma dei pannelli e molto altro.

Quando si parla di ICF design non si deve pensare solo all'aspetto antisismico. I pannelli Insulated Concrete Form, infatti, sono utilizzati anche per migliorare l'efficienza energetica delle costruzioni. Questo aspetto è molto importante se si considera che le ultime tendenze e normative in fatto di costruzioni puntano tutte al miglioramento dell'efficienza energetica per un più corretto utilizzo delle risorse energetiche e, naturalmente, per un maggiore risparmio in bolletta. I sistemi ICF, in quanto termo-isolanti e fono-assorbenti, sono perfetti per garantire il giusto isolamento energetico agli edifici. Il corso online sui sistemi ICF permetterà quindi di approfondire anche questi aspetti, per comprendere la convenienza dell'uso di questa tecnica costruttiva anche in zone a basso rischio sismico e in un’ottica di ottimizzazione complessiva degli edifici.

Scegliere il nostro corso quando non si ha alcuna competenza sui sistemi ICF
Se non ti è mai capitato di lavorare nel settore dei sistemi ICF ma ne comprendi l'importanza, seguire il nostro corso online ti permetterà di risparmiare tempo e ottenere una preparazione approfondita e adeguata sull'argomento.
Il nostro corso online sulla progettazione antisismica con sistemi ICF è stato pensato per tutti i tecnici del settore delle costruzioni, come ingegneri, architetti, geometri o tecnici di imprese di costruzione che hanno l'esigenza, per motivi professionali o semplicemente per incrementare le proprie competenze, di frequentare lezioni per acquisire competenze e certificazioni riconosciute.
Se scegli il nostro corso potrai raggiungere una conoscenza a 360° sull'argomento legato all'ICF. Oltre alle modalità di progettazione e realizzazione di strutture con sistemi ICF e alle caratteristiche meccaniche di questi particolari pannelli, infatti, potrai studiare gli aggiornamenti relativi alle normative vigenti in fatto di costruzioni con sistemi antisismici ICF. Inoltre, potrai valutare le differenze di questi materiali rispetto alle tecniche costruttive tradizionali, e comprendere le motivazioni della sempre maggiore richiesta di edifici costruiti con casseri a perdere in polistirolo.

Per concludere
Il corso online sui sistemi antisismici ICF ti permette di apprendere tutto quanto riguarda le caratteristiche tecniche, meccaniche e costruttive di questi materiali, nonché di entrare in contatto con l'aspetto normativo vigente.
Il corso si svolge completamente online, con la modalità di e-learning che ti permetterà di accedere alle lezioni video e di scaricare le dispense tecniche. La praticità del nostro corso sta nel fatto che potrai seguire le lezioni ad ogni ora del giorno, secondo la tua disponibilità di orario e secondo le tue esigenze specifiche. Potrai inoltre riguardare ogni lezione tutte le volte che ne avrai la necessità per ripetere argomenti o concetti chiave. Per poter seguire le lezioni è sufficiente disporre di un computer o di un qualsiasi dispositivo mobile con connessione ADSL o fibra attraverso cui collegarsi alla piattaforma e-learning.

UNIPRO su Edilportale.com
 
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione