Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
MERCATI Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
AZIENDE

Laterlite per l’Hotel De La Ville a Roma

di Laterlite

Lo storico albergo di via Sistina riapre al pubblico completamente rinnovato

Commenti 1267
24/06/2019 - L’Hotel De La Ville si trova a Roma in via Sistina, proprio nel cuore pulsante della Città Eterna. Un palazzo storico in una posizione impareggiabile: dalla cima della scalinata di Trinità dei Monti domina Piazza di Spagna e Via dei Condotti.
Il suo passato risale al sedicesimo secolo, quando l’edificio era un monastero; la trasformazione in Hotel De La Ville risale al 1924 grazie a Josef Vágó, architetto ungherese che ne ridisegnò la facciata combinando in modo originale gusto neoclassico e stile Liberty. Tanti personaggi famosi hanno scelto di soggiornare qui nelle loro trasferte romane: dai capi di Stato ai grandi artisti, la sua terrazza panoramica ha sedotto le grandi personalità come Hollywood e il mondo della moda. Le stanze dell’albergo hanno ospitato i francesi Charles De Gaulle, Francois Mitterand, Jacque Chirac, gli stilisti Ottavio Missoni e Gianni Versace con le loro modelle (da Naomi Campbell a Carla Bruni), e poi le stelle del cinema come Roberto Rossellini, Julia Roberts, Tom Cruise, Richard Gere e Sean Connery. Si dice che quest’ultimo riservasse sempre la stanza Penthouse 840, la stessa preferita dal compositore americano Leonard Bernstein che vi aveva addirittura lasciato il suo pianoforte bianco.
 
Dopo tanti anni sotto la guida Intercontinental, il cambio di gestione ha portato il "De La Ville" ad affrontare un’importante ristrutturazione. L’hotel ha riaperto le porte il 23 maggio 2019 sotto le insegne Rocco Forte Hotels, catena di alberghi di lusso. I lavori sono stati eseguiti in collaborazione con Reale Group (proprietario dell'immobile) con l’obiettivo di trasformare lo storico albergo in un moderno cinque stelle lusso dove far convivere passato e avanguardia.

Il nuovo edificio ha 104 camere; a curarne personalmente la ristrutturazione è stata la Director of Design Olga Polizzi, sorella di Rocco Forte e fondatrice insieme a lui della catena alberghiera. Oltre che da lei, il restyling è stato firmato dall’architetto Tommaso Ziffer. Il design è ispirato all’epoca del Grand Tour, ricco di tessuti sontuosi e originali elementi d’arredo. L’immobile nei suoi nove piani include 15 suite tutte con terrazze, tre ristoranti e tre bar tra cui uno straordinario rooftop bar con una spettacolare vista sulla capitale. Una spa di ultima generazione e un’area wellness, spazi privati per eventi e meeting, una corte interna di 400 m2 e una terrazza sui giardini di Villa Borghese completano l’opera.
 
Dal punto di vista tecnico, durante la ristrutturazione era importante non sovraccaricare i solai esistenti. Esigenza progettuale ineludibile, quindi, era l’utilizzo di un materiale leggero e resistente per la realizzazione dei nuovi strati, in modo da non aggravare ulteriormente il peso proprio delle strutture. Per questo motivo la scelta è ricaduta naturalmente sui materiali a base di argilla espansa Leca di Laterlite.
Materiale naturale che ottimizza il rapporto tra peso e resistenza, l’argilla espansa Leca è ideale per la realizzazione di sottofondi e massetti leggeri, isolanti e resistenti in modo facile e pratico con un peso complessivo in opera di gran lunga inferiore rispetto a sistemi realizzati con impasti convenzionali con inerti lapidei.
 
Per realizzare lo strato di massetto dei vari solai, dello spessore mediamente compreso tra i 6 e gli 8 cm, la scelta è caduta su tre prodotti per massetti leggeri e isolanti. In totale, per questo grande lavoro di ristrutturazione durato più di un anno, la fornitura di Laterlite è stata di circa 800 m3 di massetti leggeri e isolanti a base di argilla espansa Leca.
 
Le prime due soluzioni Laterlite scelte sono LecaMix Fast e LecaMix Facile. LecaMix Fast è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti leggeri e isolanti anche a veloce asciugatura; in opera pesa solo 1.200 kg/m3, circa il 35% più leggero rispetto a un tradizionale massetto. LecaMix Facile, invece, è anch'esso premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti sia in interni che in esterni; in opera ha una massa volumica di circa 1.000 kg/m³, oltre il 40% più leggero di un tradizionale massetto. Entrambi hanno conducibilità termica certificata pari a circa un quarto se paragonati a un massetto tradizionale in sabbia e cemento, contribuendo così positivamente e in maniera sensibile all’isolamento termico, offrendo una soluzione tecnica che ottempera ai requisiti di legge per quanto riguarda l'isolamento dei divisori orizzontali interpiano.

Un altro materiale Laterlite che si è distinto nel cantiere romano è Massetto CentroStorico, massetto leggero premiscelato fibrorinforzato a rapida asciugatura anche per bassi spessori, adatto a ricevere la posa di pavimenti incollati (anche sensibili all’umidità). Nell’Hotel De La Ville, infatti, la pavimentazione è di varie tipologie: in parquet in alcune stanze, in marmo in altri ambienti, altre volte ancora in ceramica: la varietà di materiali non è stata un problema, poiché questo massetto a veloce asciugatura è adatto alla posa diretta di tutti i tipi di pavimenti.
 
L’intervento di riqualificazione dell'Hotel De La Ville ha interessato anche l’isolamento acustico delle stanze, aspetto che in un vecchio palazzo spesso necessita di essere incrementato notevolmente. Laterlite ha fornito Materassino CentroStorico, isolante acustico anticalpestio che si posiziona tra il massetto e il pavimento per il risanamento acustico dei divisori orizzontali. Con una densità di 77 kg/m3 e un sottile spessore di soli 2 mm, permette di migliorare sensibilmente la prestazione acustica al calpestio del divisorio orizzontale.
 
In tema di isolamento acustico, resistenza al fuoco e di praticità esecutiva, infine, il loro contributo lo hanno portato anche le pareti in Lecablocco: Lecablocco Tagliafuoco (per circa 400 m2 di superficie posata) e i Lecablocco Tramezza Lecalite (700 m2) hanno contribuito al progetto con le loro caratteristiche di leggerezza, isolamento, robustezza, stabilità e soprattutto resistenza al fuoco.
Lecablocco Tagliafuoco è l’elemento da costruzione per murature in calcestruzzo di argilla espansa Leca che offre elevata resistenza al fuoco certificata, caratteristica fondamentale nella realizzazione di ambienti pubblici o dedicati a ospitare persone come nel caso di un albergo.
Lecablocco Tramezza Lecalite è l'elemento utilizzato per realizzare le pareti divisorie interne. Manufatto in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca per la realizzazione di divisori verticali, Tramezza Lecalite è un sistema tecnico efficiente, prestazionale, che per la sua conformazione permette di costruire una parete in modo facile e veloce.
 
Prestazioni in opera, vantaggi operativi, facilità e rapidità di posa in opera: queste le armi in più che hanno portato le soluzioni Laterlite a base di argilla espansa Leca a  contribuire alla rinascita di un piccolo pezzo della grande storia di Roma.

(copyright immagini 01-18 ©Rocco Forte Hotels)

Laterlite su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui