Carrello 0
Italian Tradition Market: ultimi giorni per consegnare gli eleborati
CONCORSI

Italian Tradition Market: ultimi giorni per consegnare gli eleborati

Progettare il primo mercato delle eccellenze artigianali italiane

07/06/2019 - CODE competitions for designers ha lanciato il contest Italian Tradition Market per progettare il primo mercato delle eccellenze artigianali italiane di Arte, Artigianato, Enogastronomia e Territori: un luogo che conservi, diffonda e racconti la complessità di un paese meraviglioso, attraverso la diversità dei propri prodotti e tradizioni. 

Ricavato fra le fondamenta di un antico teatro Romano, Italian Tradition Market metterà in scena il meglio dell’artigianato e della produzione enogastronomica italiana, accompagnando percorsi di conoscenza, degustazione ed approfondimento, all’acquisto del meglio del Made in  Italy.
Sui resti del Teatro Romano, risalente all’88 a.C., la tradizione dell’artigianato italiano troverà un nuovo fondamento, orientato a proiettarla nel futuro attraverso un intervento architettonico che sappia farsi raffinato palcoscenico delle più eccellenti espressioni dell’italianità.


Un luogo fortemente simbolico, che vede le sue origini nelle glorie di un impero che fra luci ed ombre forgiò la storia di Bologna e d’Europa. Luogo ideale per raccontare il meglio dell’Italia di ieri e di oggi, e che sulle vestigia di quell’antico impero ha costruito la propria tradizione di valori ed eccellenze. Sulle fondamenta del primo Teatro costruito in pietra, il meglio del Made in Italy sarà protagonista della scena che spettò ad attori e tragediografi, raccontando la storia di un paese che ha fatto della tradizione il proprio più inestimabile valore. ad un aeroporto prossimo al centro.

Italian Tradition Market, è il concorso rivolto ad architetti ed interior designers orientato a trasformare i locali dell’ex Teatro Romano di Bologna in un centro di valorizzazione e commercializzazione delle eccellenze artigianali/enograstronomiche del Made in Italy.

Anche grazie a spazi dedicati a mostre ed esposizioni, i frequentatori di Italian Tradition Market avranno l’opportunità di intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale, che gli permetta di gustare e conoscere le infinite sfaccettature della cultura italiana attraverso il contatto con i relativi prodotti.
Una mostra archeologica permanente dedicata al Teatro Romano, un’elegante galleria espositiva, sale convegni, caffetteria, ristorante e osteria (enopolium al tempo dei romani) saranno solo alcuni degli ambienti destinati a trasformare questo angolo di Bologna in una delle mete più ricercate dell’offerta turistica felsinea.

L'ultima data utile per le iscrizioni è 09/06/2019 (h 23.59 GMT).
Il termine per la 
consegna degli elaborati è il 12/06/2019 (h 12.00 - mezzogiorno – GMT).
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Cosa è cambiato con il decreto SCIA 2? Rispondi al quiz! Partecipa