Carrello 0
New Life for Fibres
CONCORSI

New Life for Fibres

Nuove applicazioni per i semilavorati tessili

06/06/2019 - L'azienda dbt FIBRE, con il contest New Life for Fibres, è alla ricerca di nuove idee di business, applicazioni, contesti d’uso o concept di prodotto per i propri semilavorati tessili e invita a esplorare settori diversi dalla filatura o annessi.

Per la corretta realizzazione dei propri progetti, è necssario tenere in considerazione le seguenti linee guida.
Obiettivo del contest: siete invitati a pensare a nuovi contesti d’uso e applicazioni per i semilavorati tessili prodotti da dbt FIBRE, suggerendo mercati in cui l’azienda non sia ancora presente, al di fuori dell’ambito tessile o comunque della filatura e affini, tenendo in considerazione le caratteristiche tecniche e di lavorabilità delle fibre.
Tipologia di prodotto: i semilavorati tessili di dbt FIBRE sono nastri-tops composti da fibre miscelate, composte da poliammide, acrilico, poliestere, viscosa/rayon/lyocell, acetato, polipropilene, aramidiche, lana, lino o cotone. È possibile variarne l’aspetto estetico e le caratteristiche tramite una diversa miscelazione di fibre (naturali e sintetiche, di taglio lungo e di taglio corto). Per maggiori informazioni, vedi i Material files.
Caratteristiche dei nastri-tops: in base ai materiali utilizzati nella miscela di fibre, i nastri possono avere proprietà e caratteristiche diverse, che possono essere trasmesse anche ai materiali con cui sono eventualmente combinati. Per una migliore comprensione delle caratteristiche dai nastri-tops, vi invitiamo a prendere visione del video e degli altri contenuti forniti all’interno dei Material files.
Ambiti di applicazione: al di fuori del settore tessile, oggi i semilavorati di dbt FIBRE sono impiegati ad esempio nel settore della decorazione (es. decorazione per uova pasquali, neve finta ecc.) o per alcuni prodotti industriali, in cui le fibre sono combinate ad altri materiali per conferire ad esempio la proprietà di poter veicolare liquidi in maniera controllata (es. filtro dei pennarelli, profumatori ecc.).

Siete liberi di proporre nuovi ambiti o diverse applicazioni per prodotti in cui il semilavorato sia impiegato allo stato attuale, grezzo, oppure con lavorazioni successive. Al fine di rendere il progetto di maggior interesse e fattibilità, siete invitati a proporre applicazioni che richiedano il minor numero possibile di lavorazioni successive. Trovate alcuni esempi di applicazioni nel tab Inspiration.

La fase di upload si chiude il 12 settembre 2019 (1.59 PM UTC).
Il progetto vincitore riceverà un premio di €4000.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Cosa è cambiato con il decreto SCIA 2? Rispondi al quiz! Leggi i risultati