Carrello 0
Un concorso di idee per la piazza di Forlì
CONCORSI

Un concorso di idee per la piazza di Forlì

di Rossana Vinci

Il Comune di Forlì cerca proposte ideative per la rigenerazione di Piazza Aurelio Saffi

19/06/2019 - Il Comune di Forlì ha bandito un Concorso di idee finalizzato all’acquisizione di proposte ideative per la rigenerazione, principalmente in chiave sociale, della Piazza Aurelio Saffi, con individuazione di un soggetto vincitore. 

Scopo del presente Concorso di idee è la rivitalizzazione dello spazio urbano pubblico di Piazza Saffi, affinché tale spazio si riappropri del proprio tradizionale ruolo di "cuore" della vita cittadina, ritornando ad occupare il ruolo di motore dell'aggregazione sociale.
Tale rivitalizzazione dovrà avvenire attraverso la rivisitazione spaziale della piazza, in modo da caratterizzare, valorizzare e rendere attrattivi tali spazi, anche migliorandone il comfort ambientale e promuovendo le attività presenti e lo sviluppo economico e sociale.

La proposta progettuale dovrà concepire la piazza come luogo di incontro, socializzazione e crescita identitaria, civica e culturale. A tale scopo potranno essere prese in considerazione tutte le azioni più opportune non solo per valorizzare gli aspetti storici, culturali e architettonici del luogo, ma anche per migliorarne la percezione estetica e visiva, la qualità ecologico-ambientale e il fattore di attrattività sociale.

Il progetto, quindi, dovrà essere in grado, da una parte, di valorizzare la memoria storica e architettonica della piazza e, dall’altra, di riconfigurarne l’assetto sotto il profilo dell'attrattività sociale, attualizzando i luoghi con l’inserimento di spazi di incontro, di spazi di gioco e di scambio culturale tra cittadini e tenendo in debita considerazione gli esercizi commerciali e le altre attività che vi prospettano.
Le soluzioni progettuali urbanistiche, edilizie e di arredo urbano dovranno tenere conto del tessuto storico e urbano esistente, pur privilegiando, ove compatibile, il ricorso a soluzione ecologiche e/o eco-sostenibili.

In particolare le proposte di arredo dovranno essere concepite con un design adattabile e/o replicabile - salvo eventuali piccole variazioni - anche per altri spazi pubblici del Centro storico del capuologo. 

I progetti dovranno prevedere soluzioni architettoniche realizzabili anche per “stralci funzionali” per scandirne la spesa nel tempo, nell’ipotesi della loro effettiva realizzazione. 

Premi:
- 1° classificato 14.000 Euro 
- 2° classificato 9.000 Euro 
- 3° classificato 6.000 Euro 
- dal 4° al 7° menzionato 1.250 euro 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa