Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus facciate 90%, potrebbe valere solo nei centri storici e nelle zone già edificate
NORMATIVA Bonus facciate 90%, potrebbe valere solo nei centri storici e nelle zone già edificate
EVENTI

Architects meet in Selinunte

Al via la 9° edizione dal titolo 'Interior Landscape - La crisi dell’architettura è crisi di idee?'

06/06/2019 - Dal 13 al 16 giugno 2019 l’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica e PresSTfactory presentano la nona edizione di Architects meet in Selinunte dal titolo Interior Landscape – La crisi dell’architettura è crisi di idee? L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Trapani, Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani “Francesco La Grassa” e con il sostegno della Fondazione Sicilia. 

L’edizione 2019 affronterà il tema del Paesaggio Interno giocando sull’ambiguità del termine. Da un lato il paesaggio interno allude a vaste aree dell’Italia dove sono in atto fenomeni di degrado e di spopolamento e dove occorre intervenire con decisione reinventandosi le ragioni dello sviluppo, attivando trasformazioni urbane, attività economiche innovative, assetti spaziali alternativi. Il caso Favara lo ha dimostrato ampiamente, in quanto ha messo in gioco nuove idee che coinvolgono l’arte, l’architettura, l’urbanistica. Dall’altro lato il tema allude allo spazio dell’interior: un tema da sempre considerato di secondo piano, figlio di un dio minore; eppure è lo spazio dove gli architetti oggi trovano maggiori occasioni e dove si attivano sperimentazioni che le leggi edilizie, sempre più vincolistiche e incomprensibili, negano alle altre scale.

Vi è, infine, l’aspetto dei concorsi di architettura, della qualità che non riesce a venir fuori per una crisi di valori che segna il caso Italia. 
Come riattivare, dunque, la macchina delle idee? Ne discuteranno centinaia di architetti provenienti dall’Italia e dall’Europa in tre giornate presso il Parco Archeologico di Selinunte. A fornire un punto di partenza per la riflessione sarà una lecture del critico William J.R. Curtis; si susseguiranno, poi, presentazioni, dibattiti, tavole rotonde, installazioni e performance. 

Il giorno 16 giugno si potrà visitare il Parco Archeologico di Selinunte come giornata a tema libero. 

L’accesso alle conferenze è libero fino a esaurimento posti.

Per gli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti: per ogni giornata del meeting sono stati rilasciati dall’Ordine OAPPC di Trapani n. 8 crediti formativi per la giornata del 13/06, del 14/06 e del 15/06, per un totale di 24 crediti. 
Il programma dettagliato verrà presto comunicato e sarà disponibile sul sito www.presstletter.com 

Direttori: Luigi Prestinenza Puglisi e Orazio La Monaca

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus Casa: li conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa