Piano Casa Sardegna, via alla proroga al 31 dicembre 2019
Sei mesi in più per gli interventi di ampliamento, demolizione e ricostruzione
Il Piano Casa in Sardegna
La proroga non entra nel merito dei contenuti, che restano quindi invariati. Si potranno effettuare interventi di ampliamento, fino al 20% della volumetria esistente, degli edifici residenziali. Premio che può salire fino al 30% nel caso in cui i lavori prevedano la riqualificazione dell’intera unità immobiliare tali da determinare una riduzione almeno del 15% del fabbisogno di energia primaria.Le sostituzioni edilizie continueranno a beneficiare di un premio volumetrico fino al 30% nel caso di ricostruzione con “semplice” miglioramento architettonico e fino al 45% al crescere della prestazione energetico dell’immobile.
SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL PIANO CASA IN SARDEGNA
Sardegna, la legge sul governo del territorio
Il termine di sei mesi, ha precisato il relatore di maggioranza Franco Mula (Psd'Az), "consentirà l'approvazione da parte del Consiglio di una nuova disciplina dei bonus volumetrici già depositata in Aula e ora in carico alla commissione Urbanistica".
"Ci interessava il risultato di una proroga perché non potevamo permettere un vuoto legislativo e un danno ai sardi - ha spiegato l'assessore al'Urbanistica Quirico Sanna - Ma ci siamo dati un tempo certo per scrivere una buona legge urbanistica col contributo di tutti e portarla poi in Aula. Prorogare il Piano casa in attesa di una legge che modifichi la materia era un atto necessario per evitare gravissimi danni all'economia della Sardegna".