Carrello 0
Come far rivivere vecchie architetture e spazi dimenticati
AMBIENTE

Come far rivivere vecchie architetture e spazi dimenticati

di Paola Mammarella
Commenti 2687

Antiche mura cittadine, porti di epoca romana e parchi diventano protagonisti della vita quotidiana

Vedi Aggiornamento del 08/07/2019
Commenti 2687
01/07/2019 – Riqualificare gli spazi urbani facendo rivivere luoghi antichi che possono diventare protagonisti della vita quotidiana. Alcune testimonianze arrivano dai progetti vincitori del “City Brand&Tourism Landscape Award", promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) e da Paysage, con il patrocinio della Triennale di Milano.
 
Ecco alcuni dei progetti vincitori.
 
Parco delle Mura Urbiche di Lecce
Il primo premio per la categoria City Landscape, dedicata alla riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani, è stato assegnato al Parco delle Mura Urbiche di Lecce presentato, per il Comune di Lecce, da Patrizia Erroi.

 
Orto Botanico del Polo Universitario di Piandanna, Sassari
Per la categoria City Landscape, focalizzata sulla riqualificazione paesaggistica dei territori di frangia, ad essere premiato è stato il progetto dell’ Orto Botanico del Polo Universitario di Piandanna a Sassari, a firma dello Studio Amati Architetti.

 
HQ Parco Arboretum, Parma
Per la categoria Brand&Landscape, dedicata a progetti del paesaggio per i luoghi di produzione e per l’industria, lo studio AG&P Greenscape ha vinto con il progetto del Crédit Agricole Italia “Green Life” HQ Parco Arboretum a Parma.

 
Nuovo Insediamento Produttivo Salpi, Preci - Perugia
Un Premio speciale, nella categoria Brand&Landscape, è stato conferito a Enzo Eusebi per il progetto del Nuovo Insediamento Produttivo Salpi a Preci, Perugia

 
Parco Nelson Mandela, Sestri Levante - Genova
Per quanto riguarda le aree gioco, gli spazi ludici, le aree sportive e il loro inserimento nel paesaggio, approfonditi nella categoria City Play, il Comune di Sestri Levante ha ricevuto il primo premio con il progetto “Parco Nelson Mandela”.

 
Verso l’Acqua, Lovere - Bergamo
Sempre nella categoria City Play, una speciale menzione è stata assegnato allo studio De8 Architetti – Mauro Piantelli e a Laura Gatti per il progetto Verso l’Acqua a Lovere, Bergamo.
 

Riqualificazione Antico porto romano bizantino di Classe, Ravenna
Il progetto per la Riqualificazione dell’Antico Porto Romano Bizantino di Classe, a Ravenna, presentato da Daniela Baldeschi, è risultato vincitore per la categoria Tourism Landscape.

 
Undulating Bridge, Hoofddorp - Paesi Bassi
Nella nuova categoria Paesaggio in Luce, il primo posto è stato assegnato a Lodewijk Baljon con il progetto Undulating Bridge, a Hoofddorp nei Paesi Bassi.


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa