Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

La scelta vincente per il “green”: LG Therma V Split R32

di LG Electronics

Eccezionali prestazioni in riscaldamento, ma attento al pianeta

16/07/2019 - I consumatori scelgono sempre più di acquistare pompe di calore aria-acqua come sistemi per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Tuttavia, è bene notare che non tutte le pompe di calore sono analoghe. Le migliori offrono elevate prestazioni, facile utilizzo e sono in grado di soddisfare le più severe normative ambientali in termini di prestazioni ed efficienza energetica. Per i consumatori europei trovare una soluzione che soddisfi questi criteri può essere difficile in quanto le normative a tutela dell`ambiente risultano sempre più restrittive. Ne sono un esempio concreto i Regolamenti sui gas fluorurati introdotti nel 2015, con il fine di indirizzare produttori e consumatori verso comportamenti e scelte per la salvaguardia dell’ambiente.
 
Con le leggi F-gas in atto, l'uso del refrigerante R32 non sarà più opzionale per i prodotti di climatizzazione e riscaldamento. L'R32 ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) molto più basso rispetto al precedente R410A, il cui utilizzo verrà progressivamente ridotto in Europa. Quando si sceglie una pompa di calore aria-acqua è importante anche selezionare un prodotto affidabile, dotato di un compressore che garantisca stabilità ed al tempo stesso un basso consumo energetico. Il compressore rappresenta circa il 90% del consumo di energia di un sistema, quindi è fondamentale che sia efficiente affinché le prestazioni siano conformi agli standard attuali.
 
Che si tratti di proprietari di immobili, agenti immobiliari o privati, i potenziali acquirenti dovrebbero tenere presente due caratteristiche principali nella scelta della pompa di calore:
 1) utilizzo del gas refrigerante R32
 2) utilizzo di un compressore ad alta efficienza in grado di soddisfare le esigenze degli utenti e gli standard energetici eco-consapevoli dell'UE.

LG ha progettato una soluzione che risponde a tali requisiti, THERMA V Split R32, ideato per soddisfare i vincoli normativi più restrittivi ed al tempo stesso per garantire prestazioni uniche e vantaggi ad installatori e utenti finali, salvaguardando l'ambiente attraverso l'uso di tecnologie sostenibili ed un consumo energetico ridotto.
 
Utilizzando il gas refrigerante R32, THERMAV Split di LG raggiunge un coefficiente di prestazionei stagionale (SCOP) di 4,65 in modalità riscaldamento ed una classe energetica (ErP) A +++
 
Il refrigerante R32 presenta un valore di GWP (potenziale di riscaldamento globale) pari a 675 – 70% più basso rispetto al gas refrigerante R410A - ed un potenziale di riduzione dell'ozono (ODP) pari a zero. LG THERMA V Split R32 è in grado di funzionare anche con una temperatura esterna di -25 °C, garantendo un riscaldamento affidabile durante la stagione più fredda dell'anno.
 
Come accennato in precedenza, l’utilizzo di un compressore ad alta efficienza è altrettanto importante per il successo di una soluzione in riscaldamento tanto quanto la scelta del gas refrigerante. LG ha progettato il nuovo Compressore R1 - il primo compressore ibrido al mondo, con una nuova struttura a compressione inferiore e ad albero passante, combinando i migliori elementi del compressori scroll e rotativi, R1 offre prestazioni ed efficienza senza eguali e vanta un netto miglioramento del range operativo (10-135 Hz) per ridurre al minimo le perdite di energia e garantire la migliore efficienza a carico parziale.

Il Compressore R1, inoltre, aumenta la stabilità e l’affidabilità riducendo i consumi energetici ed eliminando le problematiche di flessione a basso carico tipiche dei compressori convenzionali. Quale beneficio per l'utente finale? Garanzia di un maggior comfort dell’ambiente domestico raggiungendo in maniera più veloce la temperatura interna desiderata.
 
Per aiutare i consumatori nella scelta di una soluzione ecosostenibile, la pompa di calore aria-acqua deve essere in grado di garantire una semplice gestione per l’utilizzatore. Con il telecomando RS3 in dotazione è facile e veloce controllare lo stato operativo e la programmazione di THERMA V Split R32 e gestire il consumo energetico per ridurre gli sprechi e i costi di gestione. Grazie al modulo Wi-Fi e all'app per smartphone LG SmartThinQ gli utenti possono monitorare e controllare a distanza le soluzioni LG compatibili e accedere alla maggior parte delle funzioni disponibili sul pannello di controllo dell’unità. Tramite l'app è semplice impostare la temperatura desiderata da qualsiasi luogo e rientrare in casa ritrovando un ambiente confortevole.
 
L'industria HVAC ha compiuto passi da gigante per diventare più ecologica negli ultimi anni, offrendo scelte sempre più rispettose dell'ambiente. Distinguendosi dalla massa, THERMA V Split R32 di LG è una soluzione in grado di garantire prestazioni affidabili ed efficienti grazie alla combinazione compressore-refrigerante che riduce il consumo di energia e le emissioni nocive. Attraverso la continua ricerca e sviluppo, LG ha aperto la strada ad una nuova generazione di pompe di calore aria-acqua sostenibili e a basso impatto ambientale.
 
LG Electronics Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati