Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Proteggere le strutture turistiche affacciate sul mare da sole e salsedine

di Triflex Italia

Il progetto di riqualificazione degli chalet della spiaggia di Meadfoot, in Inghilterra, con i sistemi impermeabilizzanti liquidi di Triflex

25/07/2019 - Le strutture balneari sono particolarmente esposte agli effetti degli agenti atmosferici e della salsedine, che ne comportano l’inevitabile deterioramento nel corso degli anni. Grazie a Triflex BTS-P, il sistema impermeabilizzante di Triflex dal design accattivante, l’infrastruttura della spiaggia di Meadfoot in Inghilterra è tornata al suo massimo splendore.
 
Meadfoot, in Inghilterra, è una spiaggia di ciottoli a ridosso di spettacolari scogliere. Ricca di legami con personaggi del calibro di Charles Darwin e Agatha Christie è l’ambiente perfetto per coloro che amano la tranquillità. Famosa per le immersioni e la pesca, Meadfoot è nota anche per la presenza di 60 chalet in legno che si ergevano lungo la costa, costruiti oltre 40 anni fa. Nel 2013, un'indagine sulle condizioni degli chalet, ha rivelato problemi strutturali e la necessità di svolgere con urgenza opere di riparazione e riqualificazione.

Dopo attenta valutazione, il Consiglio della città di Torquay ha stabilito che gli interventi sulle vecchie strutture avrebbero avuto un impatto troppo importante sull’economia della città. Si è così deciso di demolire le vecchie strutture e sostituirle con un nuovo complesso, composto da 133 chalet su due differiti livelli.
 
Le passerelle pedonali per l’accesso alle cabine presentavano giunti di costruzione sigillati con calcestruzzo applicato tra pannelli prefabbricati in cemento, una soluzione soggetta a degrado troppo veloce per potere essere efficace in zona di mare. Per queste aree è stato dunque necessario, in fase di costruzione dei nuovi chalet, svolgere un’opera di ripristino con l’impiego di un rivestimento che impermeabilizzasse e proteggesse la struttura sottostante dalle infiltrazioni di acqua e dagli agenti atmosferici. La ditta appaltatrice dei lavori ha deciso di impiegare il sistema impermeabilizzante liquido Triflex BTS-P: la perfetta risposta alle esigenze costruttive grazie alla combinazione tra ottimo livello di impermeabilizzazione, superficie estremamente duratura e design accattivante.
 
La spiaggia di Meadfoot è una meta turistica molto ambita durante il periodo estivo e per questo motivo i lavori per la realizzazione dei nuovi chalet dovevano essere svolti durante i mesi invernali, caratterizzati da basse temperature e un clima umido e ventoso. Gli aspetti climatici, uniti alla posizione costiera della struttura – esposta alla salsedine e alle possibili mareggiate – hanno rappresentato una sfida significativa per tutti gli attori di questo progetto. Triflex BTP-S, grazie ai tempi di polimerizzazione estremamente rapidi anche alle basse temperature, si è rivelato l’alleato ideale per ridurre al minimo l’impatto degli aspetti climatici sul completamento della struttura e ha consentito di sfruttare al meglio le finestre di tempo favorevoli a livello meteorologico.
 
Fattore imprescindibile nella realizzazione dei passaggi pedonali era la sicurezza dei visitatori. Il problema più comune delle strutture balneari è infatti il pericolo di superfici scivolose. Per prevenire ed evitare questo spiacevole problema, l’impresa appaltatrice dei lavori ha optato per la variante Quartz Design di Triflex ProTerra – una delle quattro varianti disponibili per la finitura di questo sistema impermeabilizzante - composta da quarzo a grana fine, ideale per ridurre al minimo i rischi di scivolamento in caso di superficie bagnata. Le quattro varianti di Triflex ProTerra sono disponibili in una vasta gamma di colori che, grazie alla resistenza del sistema ai raggi UV, si mantengono inalterati nel tempo.  Per gli chalet della spiaggia di Meadfoot è stato scelto il colore grigio.
 
Una soluzione, quella di Triflex, che troverà sicuramente impiego efficace anche lungo le coste italiane.
 
Triflex Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati