Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Regime forfettario, cosa può fare chi sa già che nel 2020 non supererà 65 mila euro?
PROFESSIONE Regime forfettario, cosa può fare chi sa già che nel 2020 non supererà 65 mila euro?
CONCORSI

ABC | Monza 2019

Rigenerare un'area industriale attraverso l'utilizzo delle tecnologie BIM

02/07/2019 - Al via il concorso internazionale di idee ABC | Monza 2019, il contest di architettura nel tempo della trasformazione digitale.

Le iscrizioni sono aperte dal 25 giugno 2019 al 4 ottobre 2019, mentre il termine ultimo per l’invio degli elaborati richiesti è il 4 novembre 2019.
Il montepremi complessivo è di Euro 20.000 oltre a menzioni per i progetti meritevoli.
Il concorso prevede la partecipazione di studenti e professionisti. In caso di partecipazione individuale sono ammessi solo giovani under 35. Nel caso i concorrenti siano un gruppo, il Responsabile di progetto deve essere under 35 mentre non vi sono vincoli per gli altri componenti del team.

Il tema del concorso è la rigenerazione urbana di un sito industriale di circa 60.000mq nella città di Monza (MB) in accordo con la sensibilità contemporanea per i valori di sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’area della competizione è interessata dal prossimo prolungamento della Linea 5 della Metropolitana milanese: ciò crea un filo rosso con la Grande Milano e la rende un moltiplicatore di valore per il territorio.

Elemento caratterizzante di questo concorso, così come si evince dal nome dell’acronimo ABC - The Architecture BIM Competition, è la stretta relazione dell’architettura con il BIM (Building Information Modeling), un metodo innovativo che abbraccia tutte le fasi del ciclo di vita di un’opera architettonica.
Il BIM si sta affermando in maniera dirompente nei Paesi più avanzati del panorama internazionale delle costruzioni per la sua capacità di garantire una puntuale ed efficace collaborazione tra committenti, professionisti e aziende coinvolti tanto che la sua adozione è diventata essenziale per poter essere competitivi sui mercati mondiali.
Le idee sottoposte alla Giuria devono essere in formato digitale secondo i più aggiornati standard per incentivare i concorrenti al confronto internazionale attraverso l’approfondimento dei temi della Digital Transformation nel mondo delle costruzioni.

I Responsabili di progetto sono invitati a formare gruppi di progettazione multidisciplinare per soddisfare i requisiti del concorso coinvolgendo, oltre a esperti in progettazione architettonica e sostenibilità, anche professionisti dei settori dell’economia, della gestione di progetto, del Real Estate/Asset Management e del Facility Management.

Particolare attenzione viene infine data alla comunicazione dei contenuti del concorso con una copertura mediatica ad ampio spettro in ambito nazionale e internazionale.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus Casa: li conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa