Carrello 0
DESIGN NEWS

Listone Giordano per uno yacht di lusso

Una collaborazione che unisce centro stile Sanlorenzo e Studio Marty Lowe

11/07/2019 - Una collaborazione prestigiosa ed unica nel suo genere quella che ha visto protagonisti il cantiere Sanlorenzo e Listone Giordano e che ha fatto sponda tra l’Italia e gli Stati Uniti con lo Studio Marty Lowe, per le finiture di interni del nuovo yacht di lusso, concepito e progettato come un loft secondo il prototipo firmato Piero Lissoni.
 
Caratterizzato esternamente da una prua alta, molto marina, e da un profilo ribassato verso poppa che dà slancio all’imbarcazione, il concept è nato nell’ufficio stile di Sanlorenzo. Degli interni colpiscono immediatamente i grandi spazi aperti e le enormi vetrate che mettono in continua comunicazione interni ed esterni. Lissoni ha reinterpretato il concetto di spazio all’interno della barca che si sviluppa in un ambiente unico e continuo, proprio come un open space, da poppa a prua, con la cucina a vista, la sala da pranzo e il living (e le cabine al livello inferiore).

Il pensiero che ha guidato il designer è stato quello di creare uno spazio aperto caratterizzato da un’estetica semplice, in grado di offrire ai passeggeri la possibilità di essere in contatto con ciò che li circonda: natura, acqua, mare e luce. Coerentemente la scelta degli arredi è all’insegna della totale contaminazione: proposte di design, icone dei grandi maestri, oggetti provenienti dall’oriente e object trouvé si combinano conferendo all’ambiente l’allure di una casa.
 
Protagonista la pavimentazione che si snoda attraverso gli spazi della zona living collegando i piani esistenti e che porta la firma di Listone Giordano e Daniele Lago con la collezione SLIDE Natural Genius color Pienza, che ricorda il colore del legno esposto agli agenti atmosferici e accarezzato dalla brezza marina e dall’acqua salata.

La rivoluzionaria geometria “trapezoidale”, disciplinata da una ferrea regolata matematica, regala una superficie naturale come il legno dal forte carattere contemporaneo. Vere e proprie superfici di arredo dove la magia dei numeri trascendenti trasforma le forme rettangolari delle comuni plance in rombi, dando vita a infinite composizioni modulari. 

Listone Giordano su Archiproducts
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa