Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Regime forfettario, cosa può fare chi sa già che nel 2020 non supererà 65 mila euro?
PROFESSIONE Regime forfettario, cosa può fare chi sa già che nel 2020 non supererà 65 mila euro?
AZIENDE

Ventilazione naturale e monitoraggio dell’aria indoor: le tecnologie Schüco per un bagno sinonimo di benessere

di Schüco

30/08/2019 - Sono tanti gli aspetti di cui tener conto quando si progetta o si ristruttura un bagno. Non solo norme igieniche e di sicurezza: è importante prevedere anche una corretta aerazione, in modo da assicurare ai locali il mantenimento di una temperatura adeguata e di un tasso di umidità ottimale. La scelta degli infissi gioca un ruolo fondamentale non solo per favorire la naturale ventilazione della stanza, ma anche per controllare fenomeni fastidiosi come la formazione di muffa e di condensa.
 
Ventilazione naturale anche a finestra chiusa con Schüco VentoAir e Schüco VentoFrame
Tipica dei bagni e degli ambienti ad alti tassi di umidità, la muffa – oltre che essere antiestetica – può provocare disturbi alla salute e abbassare notevolmente il comfort abitativo. Aprire le finestre, tuttavia, non è sempre consigliabile, sia per una questione di acustica, sia perché si favorisce l’ingresso di pollini e agenti inquinanti, oltre che generare dispersione termica. Schüco VentoAir e Schüco VentoFrame sono due soluzioni di ventilazione meccanica decentralizzata sviluppate da Schüco per garantire, anche a finestra chiusa, un ricambio continuo dell’aria all’interno dell’abitazione senza alcun intervento da parte degli utenti. La tecnologia Schüco VentoAir, installata nella zona di battuta della finestra, è in grado di rilevare la differenza di pressione: quando quella interna è più alta rispetto a quella esterna a causa dell’umidità, la ventilazione si attiva automaticamente per riportare le condizioni climatiche indoor a livello ottimale. Anche il sistema Schüco VentoFrame funziona mediante lo stesso principio, ma viene integrato direttamente nel telaio fisso del serramento. Grazie allo sportello di ventilazione autoregolante, inoltre, questa soluzione modula l’ingresso dell’aria in modo automatico e in maniera indipendente dai cambiamenti del vento, per un’aerazione costante e senza correnti.  
 
Apertura automatizzata e monitoraggio della salubrità indoor con Schüco TipTronic SimplySmart
Progettata per aumentare il comfort abitativo a 360°, la tecnologia Schüco TipTronic SimplySmart permette di aprire o chiudere gli infissi con un semplice tocco sulla maniglia o un clic sullo smartphone. Ma non solo: speciali sensori registrano la situazione ambientale interna ed esterna regolando automaticamente l’apertura e la chiusura dei serramenti sulla base della salubrità dell’aria rilevata. In questo modo Schüco TipTronic SimplySmart favorisce non solo l’aerazione degli ambienti (con la possibilità di programmarla), ma anche il naturale raffrescamento notturno e l’evacuazione del fumo in caso di incendio. Tutte le funzionalità sono gestibili con estrema semplicità via web attraverso la nuova Dashboard, che consente anche di ricevere informazioni aggiornate sullo stato dei serramenti e sulle eventuali attività di manutenzione da realizzare. Una specifica integrazione con sistemi di gestione domotica a comandi vocali, inoltre, permette di controllare tutte le finestre e gli scorrevoli anche attraverso il semplice utilizzo della voce.
 
SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus Casa: li conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa