Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
AZIENDE

Il Gruppo Alpac aderisce alla World Green Building Week e si schiera in prima linea nella lotta alle emissioni di CO2

di Alpac

26/09/2019 - Il Gruppo Alpac – azienda leader nel settore dei sistemi per la gestione del foro finestra – aderisce alla World Green Building Week, la campagna annuale promossa dall’organizzazione internazionale Green Building Council dedicata al dibattito sui temi del costruire sostenibile e della responsabilità ambientale.

L’edizione 2019 GBW #BuildingLife si concentra in particolar modo nella riflessione sul ciclo di vita degli edifici e nella sensibilizzazione alla tematica delle emissioni di CO2 in tutte le fasi costruttive, dalla progettazione allo smantellamento e al riciclo dei materiali. L’obiettivo dell’iniziativa #BuildingLife è quello di incentivare la ricerca di nuove pratiche e modalità per ridurre le emissioni climalteranti degli edifici, al fine di decarbonizzare il costruito entro il 2050 e contribuire così al mantenimento del riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi.
Da sempre attento ai principi della progettazione responsabile e ai temi dello spreco energetico, il Gruppo Alpac ha deciso di coinvolgere i propri dipendenti e stakeholder sui temi chiave di questa iniziativa, aprendo la discussione all’interno dell’azienda e incoraggiando ognuno ad impegnarsi in concrete azioni di responsabilità ambientale come, ad esempio, spegnere i pc e le luci durante la pausa pranzo, fare car-sharing con i colleghi, ridurre le stampe e quindi l’utilizzo della carta o ancora limitare l’uso della plastica nella vita di tutti i giorni.

Questa campagna risulta particolarmente affine alle nostre politiche aziendali – spiega Luciano Dalla Via, Amministratore Unico del Gruppo Alpac. Come azienda, infatti, ci impegniamo giornalmente nel perseguire la filosofia della progettazione responsabile, sia a livello di Ricerca&Sviluppo nella progettazione di soluzioni che neutralizzano la dispersione termica e nell’utilizzo di materiali sempre più sostenibili, sia nel processo produttivo, organizzando, ad esempio, i turni di lavoro in modo da limitare le accensioni e gli spegnimenti dei macchinari. Recentemente, inoltre, abbiamo implementato un nuovo sistema di separazione automatica degli scarti di lavorazione, che ci permette di riciclarli in modo molto più efficiente: grazie a questo impianto abbiamo ridotto già del 60% i viaggi per il trasporto dei rifiuti non differenziati alla discarica. Questa tecnologia rappresenta per noi un vero passo avanti nella creazione di un ambiente di lavoro e di produzione davvero sostenibile”.

ALPAC S.r.l. Unipersonale su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui