Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
NORMATIVA Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
AZIENDE

La tubazione COOLFLEX® di BRUGG Pipe Systems nel settore geotermico

di BRUGG Pipe Systems

Soluzioni per la massima efficienza energetica

20/09/2019 - Le tubazioni di BRUGG Pipe Systems “giocano” in casa, in Svizzera, esattamente nel cantone di Baselbiet. In questa zona, nella cittadina di Allschwil l’azienda ha fornito 230 metri di tubazione tipo COOLFLEX® 90/162; 250 metri di COOLFLEX® 110/162; 330 metri di COOLFLEX® 75/126 e 1.500 metri di COOLFLEX® 50/91. La fornitura è stata effettuata per la costruzione del più grande progetto di geotermia dell’intero Baselbiet: l’Elcopark Allschwil. Il progetto edilizio intende costruire otto condomini e sette case unifamiliari, per un totale di 94 unità abitative. Per collegare le 26 sonde geotermiche presenti nel sottosuolo con i collettori di distribuzione e la centrale energetica la scelta è andata sulla tubazione tipo COOLFLEX®. Grazie alle caratteristiche del tubo – bassissimo coefficiente di dispersione e valori di efficienza energetica molto alti – l’obiettivo di produrre il 75% dell’energia necessaria per il riscaldamento e per l’acqua sanitaria, generati da energia totalmente rinnovabile, è stato raggiunto. Nonostante l’area di costruzione copra quasi 16.000 m2 i lavori sono stati terminati in un solo anno.
 
Caratteristiche della tubazione COOLFLEX®
La tubazione flessibile COOLFLEX® rappresenta la soluzione proposta da BRUGG per la realizzazione di impianti di teleraffrescamento, per il settore industriale e l’acquedottistica. Questo innovativo sistema è il risultato di decenni di esperienza dell’azienda nella progettazione e costruzione di tubazioni preisolate.

La presenza del tubo interno in polietilene ad alta densità (HDPE) certificato, gli alti valori isolanti (grazie a un indice di conducibilità termica minimo) e l’elevata efficienza termica data dalla compattezza delle cellule della schiuma poliuretanica isolante rappresentano le principali caratteristiche che fanno di COOLFLEX® la tubazione leader nel settore del teleraffrescamento. Inoltre, il mantello esterno è in grado di offrire un’idonea protezione alla tubazione contro eventuali danni meccanici. La tubazione può essere posata anche con temperature esterne vicine a 0°C.
 
Affidabilità e durata nel tempo
L’elevato grado di compattezza costruttiva di COOLFLEX® previene le infiltrazioni longitudinali dell’acqua, qualora ci fosse un danneggiamento dall’esterno. La tubazione è autocompensante: le variazioni di lunghezza indotte dai cambiamenti termici sono assorbite dalle strutture del tubo.

Infine, il sistema detiene un’ottima resistenza chimica, ed è ideale per l’impiego di glicole o altri additivi.
 
Facilità di installazione
COOLFLEX® è facile e veloce da posare, grazie al ridotto diametro esterno e alla possibilità di fornitura in tratte molto lunghe. Le dimensioni dello scavo per la posa possono così essere diminuite, velocizzando la progressione dei lavori.
 
Campi di impiego
COOLFLEX® può essere impiegato nella costruzione di piccole e medie reti di raffrescamento, in allacci domestici, insediamenti abitativi e complessi alberghieri.
 
Massima flessibilità
L’estrema flessibilità del tubo agevola una progettazione impiantistica della rete di teleraffrescamento adattabile a ogni morfologia del terreno. La guaina esterna corrugata del COOLFLEX® si adegua a tutte le condizioni dello scavo, assicurando efficienza, scavi di sezione ridotta, tratte brevi, minor spreco di materiale e riduzione dei costi di realizzazione.
 
Raccordatura facile e affidabile
COOLFLEX® può essere raccordato con il resto della rete impiantistica tramite un’ampia gamma di giunzioni. A catalogo BRUGG Pipe Systems dispone di raccordi e manicotti ad elettrofusione, giunti a serraggio meccanico con filetto terminale.
L’isolamento delle giunzioni per la tubazione COOLFLEX® è realizzato da appositi gusci brevettati, in ABS. Il montaggio è semplice e veloce grazie alla chiusura rapida tramite clips e alla coibentazione con schiuma poliuretanica predosata, la quale rende il sistema ermetico a tenuta.
 
Il sistema flessibile
COOLFLEX® può essere fornito in un’unica tratta (fino a 807 m, a seconda del diametro), ciò permette di coprire distanze elevate senza giunzioni intermedie. Facilità di posa e ridotti angoli di curvatura permettono di attraversare gli ostacoli senza la necessità di costosi pezzi speciali. Un basso numero di giunzioni si riflette anche su un minor numero di raccordi e minori lavori di installazione, mantenendo inalterate le caratteristiche di affidabilità del sistema.

BRUGG PIPE SYSTEMS su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa