Carrello 0
Apertour: architetture raccontate
EVENTI

Apertour: architetture raccontate

Commenti

A Biella '5 architetti per 5 progetti'

18/09/2019 - A un anno dal successo della prima edizione di “Cit.” – format volto ad avvicinare le persone all’architettura – la commissione Giovani dell’Ordine degli Architetti di Biella presenta un secondo appuntamento: Apertour: architetture raccontate. 5 architetti per 5 progetti. Durante il promeriggio del 21 settembre cinque grandi personalità del panorama architettonico biellese accompagneranno i partecipanti in un tour guidato alla scoperta dei propri lavori realizzati sul territorio biellese. Se durante la scorsa edizione gli speaker coinvolti hanno raccontato se stessi e ciò che li ha portati ad intraprendere la professione di architetto, quest’anno l’iniziativa si focalizzerà su originalità progettuali e soluzioni architettoniche, al fine di rivelare il segreto e l’essenza spaziale dell’architettura stessa.

A raccontare gli edifici più interessanti ed eclettici del biellese, saranno proprio gli architetti che li hanno progettati e realizzati:
• arch. Federico Delrosso - Teca House
• ing. arch. Federico Maggia - Casa Studio Maggia
• arch. Claudio Manachino - Villa LP
• arch. Alberto Pomaro - Attico Palazzo Petiva
• arch. Davide Volpe - Casa Riemersa.

L’architettura è un’arte “astratta”, oppure ha precisi contenuti? E’ davvero l’architetto la figura in grado di trovare soluzioni originali per ciascun luogo, rendendolo unico e abito di chi lo vivrà?

La miglior pratica di conoscenza dell’architettura viene fatta nel vissuto quotidiano; la progettazione architettonica organizza gli spazi coinvolgendo sensi ed immaginazione: luce, suono, colore, materia, sono in grado di comunicare idee e sensazioni. In pochi si chiedono quale sia la logica di un edificio, di uno spazio, di un dettaglio di una scala e ciò che è in grado di comunicare in quanto linguaggio.

“Apertour: Architetture raccontate” cercherà di indagare in questa direzione: l’obiettivo è rivelare il segreto, l’essenza spaziale dell’architettura, affinché chiunque possa comprendere la bellezza degli ambienti in cui viene spesa la maggior parte dell’esistenza.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa