Network
Pubblica i tuoi prodotti
Edilizia sociale, operativi i 250 milioni di euro per la rigenerazione

Edilizia sociale, operativi i 250 milioni di euro per la rigenerazione

Le Regioni dovranno selezionare i Comuni che possono presentare progetti d'intervento

Vedi Aggiornamento del 21/12/2020
Foto: Rudmer Zwerver ©123RF.com
Foto: Rudmer Zwerver ©123RF.com
di Alessandra Marra
03/09/2019 - In arrivo 250 milioni di euro da destinare ad interventi di rigenerazione e riorganizzazione urbana per migliorare l’offerta di edilizia sociale.
 
È stato, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 4 luglio 2019 che ripartisce le risorse, provenienti dalla Legge per l’edilizia residenziale (L.457/1978) e riorganizzate dal Cipe con la delibera 127/2017, tra Regioni e Provincie autonome per finanziare programmi di housing sociale.
 

Edilizia sociale, il programma da 250 milioni

Oltre alla rigenerazione e riorganizzazione urbana, gli interventi dovranno prevedere la messa in sicurezza degli edifici esistenti mediante interventi di adeguamento o miglioramento sismico ed efficientamento impiantistico.
 
La ripartizione dei 250 milioni vede in testa, per risorse assegnate, la Lombardia con quasi 48 milioni di euro, seguita dalla Sicilia con 22 milioni, dal Lazio con 21,8 milioni e dalla Campania con 21,4 milioni. Ci sono poi il Piemonte con quasi 21 milioni di euro e l’Emilia-Romagna con 20,8 milioni.
 

Housing sociale: i prossimi step

Adesso, sulla base delle risorse assegnate, le Regioni dovranno individuare i Comuni che possono presentare le proposte di intervento, sulla base di indicatori coerenti con la programmazione regionale dell’edilizia residenziale sociale e rappresentativi del disagio abitativo, sociale ed economico.
 
A chiudere il cerchio ci penserà un altro decreto del Mit, che approverà l’elenco dei Comuni ammessi al finanziamento e le tempistiche per il completamento del programma.
 
Le più lette