Carrello 0
PROFESSIONE

RC professionale e formazione, quanto costano agli ingegneri

di Alessandra Marra
Commenti 4340

CNI: il premio medio di stipula della polizza è pari a 1.050 euro mentre il costo medio dei corsi è 149 euro

Commenti 4340
20/09/2019 – Quanto pesano RC professionale e formazione continua sugli ingegneri? A fornire un po' di numeri in questi settori è il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) nel corso del Congresso nazionale della categoria a Santa Teresa di Gallura in Sardegna.
 

RC professionali: costi e benefici per gli ingegneri  

Ad oggi sono circa 100.000, sui 240 mila iscritti all’Albo, gli ingegneri interessati all’obbligo di stipulare la polizza per responsabilità civile professionale; vi sono ancora molti ingegneri dipendenti per cui l’ente, pubblico o privato, non ha stipulato alcuna polizza.
 
Secondo le indagini del CNI, il premio medio pagato per la stipula della polizza è pari a 1.050 euro; la maggior parte degli ingegneri, tuttavia, lo considera molto oneroso rispetto al proprio livello di rischio.
 
Il premio medio ritenuto conveniente dagli iscritti per una polizza collettiva ad adesione volontaria si attesta a 143 euro con un massimale medio assicurato di 1,7 milioni di euro e una franchigia inferiore ai 2 mila euro. Tuttavia, oltre il 42% degli ingegneri considera conveniente un premio fino ai 200 euro.
 
Come emerso dall’indagine CNI, un’adeguata RC professionale deve trovare un giusto equilibrio tra un costo accessibile, un livello di coperture soddisfacente, una buona capacità di personalizzazione del servizio e un adeguato livello di sostenibilità economica per la futura polizza collettiva.
 

Formazione ingegneri: costi e corsi

Il CNI ha rilevato che, tra il 2014 ed il 2018, il costo complessivo sostenuto dagli ingegneri per la frequenza ad eventi a pagamento organizzati dagli Ordini è pari ad oltre 53,5 milioni di euro.
 
A partire dal 2016 il costo medio per evento (comprendente anche i corsi erogati gratuitamente) registri una forte tendenza al ribasso, passando dai 37,0 euro del 2016 ai 24,9 euro del 2018. Se si fa, invece, riferimento ai soli corsi a pagamento il costo medio, pur in presenza di un andamento al ribasso, risulta naturalmente più alto, attestandosi nel 2018 a 149 euro per evento.
 
Per quanto riguarda i corsi organizzati, il CNI ha rilevato che dal 2014 sono stati organizzati, dagli Ordini e dagli altri soggetti autorizzati, oltre 35mila eventi formativi per l’aggiornamento professionale degli ingegneri iscritti all’Albo, con una punta di oltre 10 mila nel 2016, l’86% dei quali organizzati dagli Ordini provinciali degli ingegneri.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa