Carrello 0
TECNOLOGIE

SINFI, il Ministero cerca idee per realizzarlo

di Rossella Calabrese
Commenti 3115

Maratona digitale il 19 e 20 ottobre per sviluppare il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture

Vedi Aggiornamento del 04/10/2019
Commenti 3115
24/09/2019 - Una maratona digitale per sviluppare nuovi progetti in grado di migliorare la funzionalità del database del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI). È il Datathon, organizzato per la prima volta dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Infratel, che si terrà presso il Talent Garden di Roma Ostiense il 19 e 20 ottobre.
 

SINFI, Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture

Il SINFI - spiega il Ministero - è il catasto delle infrastrutture presenti sul territorio nazionale, sia nel sottosuolo che nel soprasuolo, utilizzati da operatori di telecomunicazioni e altre utilities.
 
Tra i dati del sottosuolo catalogati nel SINFI ci sono - ricordiamo -: reti di telecomunicazione; reti elettriche; reti di approvvigionamento idrico; reti del gas; reti per il teleriscaldamento; oleodotti; reti per la pubblica illuminazione; dati relativi agli edifici equipaggiati con un’infrastruttura fisica passiva interna multiservizio (edifici UBB Ready) e gli edifici scolastici digitalizzati. Tra i dati del soprasuolo ci sono, invece: strade (circolazione veicolare, pedonale, ciclabile ecc); ferrovie; immobili ed antropizzazioni ecc.

Si tratta di dati detenuti da soggetti pubblici e privati proprietari o gestori di infrastrutture utilizzabili per l’alloggiamento o sviluppo di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità. E infatti il SINFI rientra nelle misure individuate dal Piano nazionale per la banda ultralarga con un orientamento sulla riduzione dei costi di installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità.

Da giugno scorso il SINFI ha il suo Piano Operativo che stabilisce le modalità di attuazione, le fasi, il cronoprogramma ed il quadro economico per la realizzazione del catasto delle infrastrutture.

“Il SINFI è uno strumento fondamentale della strategia per lo sviluppo digitale del Paese, rafforzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in quest’ultimo anno - ha dichiarato il Ministro Stefano Patuanelli -. Per questo motivo, ritengo che Datathon sia un’importante occasione per coinvolgere tutti coloro che si interessano di tecnologia e di innovazione nello sviluppo di nuovi servizi per il catasto delle infrastrutture, con l’obiettivo di renderlo maggiormente accessibile e trasparente”.
 

Il Datathon per la creazione del SINFI

La sfida lanciata con il Datathon a programmatori, designer, sviluppatori, startupper, esperti di comunicazione, è proprio quella di creare prototipi innovativi per il SINFI, capaci di far diventare il sistema operativo più funzionale, diminuendo notevolmente la spesa di posa della fibra e semplificando la configurazione e la condivisione delle reti di comunicazione e delle tecnologie di georeferenziazione.
 
I progetti/prototipi presentati dai concorrenti verranno esaminati da una commissione di esperti che garantirà al miglior progetto un contratto per lo sviluppo dell’idea proposta. Modalità di partecipazione, regolamento e iscrizione sono reperibili alla pagina ufficiale.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa