Network
Pubblica i tuoi prodotti
LIVE
oggi alle ore 07:30
Edilportale Digital Forum sta per cominciare
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
AZIENDE

Ritorno dell’ora solare? Nessun problema, ci pensa iotty

di iotty

Con l’interruttore intelligente gli effetti negativi sono ridotti al minimo

21/10/2019 - Come da copione, tra il 26 e il 27 ottobre si torna all’ora solare. Gioie e dolori del riportare le lancette indietro di sessanta minuti, con l’illusione di dormire un’ora in più per un giorno ma con il grosso effetto collaterale di avere giornate più corte a causa dei tramonti “anticipati” rispetto ai mesi precedenti.
 
Niente di drammatico: in fondo tutti gli anni è la stessa storia. Eppure, gli effetti sull’umore possono essere importanti: la minor produzione di serotonina, che in qualche modo è legata all’esposizione al sole, pare che abbia un ruolo fondamentale nel sentirsi più fiacchi e irritabili. D’altronde, prove scientifiche a parte, è palese che una bella giornata di sole sia uno stimolo per il buonumore e che, al contrario, la nebbia e il buio alle 5 del pomeriggio non siano il massimo dell’allegria. La letteratura parla poi di spossatezza, anche emicrania, inappetenza e via dicendo.
 
Probabilmente il “rituale della lancetta” terminerà proprio quest’anno, visto che entro aprile 2020 l’Italia si dovrà esprimere a favore o contro il mantenimento dell’ora legale. Ma nel frattempo come si può correre al riparo contro i fastidi delle giornate più corte?
 
Con iotty il buio resta fuori
Oltre a tutte le ripercussioni personali, l’ora solare impone alcune modifiche ‘tecnologiche’ anche in casa. Diventa indispensabile infatti aggiornare alcuni dispositivi e rivedere un po’ di abitudini, per esempio quelle legate all’accensione delle luci. Per questo installare un interruttore smart come iotty può essere di grande aiuto nella gestione dell’illuminazione domestica, soprattutto in autunno e inverno. In che modo avviene tutto ciò? Semplice, una volta connesso il device alla rete WiFi di casa, è possibile controllare tutti i punti luce direttamente dall’app, impostando interessanti scenari automatizzati in base al proprio stile di vita.

Ciò non significa solo fissare degli orari di accensione e spegnimento delle luci, ma anche attivare l’interruttore in base per esempio all’alba e tramonto tramite l’apposita funzione, oppure impostando l’automazione ‘Meteo’ che permette una personalizzazione dell’illuminazione in base alle condizioni atmosferiche esterne (aumento/diminuzione della temperatura, pioggia o sole, forza del vento ecc). In questo modo si renderà la propria casa una piccola isola felice nella quale la luce sarà sempre protagonista. Con iotty il buio resta fuori!
 
Disponibilità e prezzi
 L’interruttore (modello I3 per le misure standard delle scatole a muro 503) è disponibile in confezione singola, in kit da 3 o da 5 placche, con prezzi a partire da 79 euro. Si può acquistare direttamente online sul sito www.iotty.com/it con spedizione entro 2 giorni dall’ordine - sempre gratuita - o su Amazon Italia. Le placche sono disponibili in 5 varianti di colore: bianco, nero, grigio, azzurro e sabbia.
 
iotty su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui