Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Regime forfettario, cosa può fare chi sa già che nel 2020 non supererà 65 mila euro?
PROFESSIONE Regime forfettario, cosa può fare chi sa già che nel 2020 non supererà 65 mila euro?
AZIENDE

Schüco Italia per Emergency

di Schüco

Al Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di Entebbe in Uganda

04/10/2019 - L’ospedale è stato progettato dal Renzo Piano Building Workshop (RPBW) con TAMassociati e l’Ufficio tecnico di EMERGENCY con la collaborazione di Milan Ingegneria (progettazione strutturale), di Prisma Engineering (progettazione impiantistica), dello studio Franco e Simona Giorgetta - Architetti paesaggisti e di GAE Engineering (progettazione antincendio).

La prima pietra è stata posata a febbraio 2017 e nel corso del 2020 è previsto l’avvio delle attività sanitarie. L’ospedale offrirà cure gratuite d’eccellenza ai bambini con necessità chirurgiche provenienti da tutta l’Africa. La struttura, inoltre, funzionerà anche come centro di alta formazione per personale medico e paramedico.

L’ospedale avrà 72 letti di corsia, 3 sale operatorie e tutti i servizi diagnostici e ausiliari necessari al suo funzionamento, come il laboratorio, la banca del sangue, la farmacia, la mensa, la lavanderia. In vista dell’arrivo di pazienti provenienti da vari Paesi è prevista anche una guest house con 42 letti, dedicata ai pazienti e ai loro famigliari. Sono previste inoltre aree dedicate alla formazione del personale locale, sanitario e amministrativo. L’ospedale è costruito con la terra di scavo per costruire i muri portanti in terra cruda con l’antica tecnica costruttiva semplice e molto economica del pisé: la terra è stata battuta all’interno di casseforme. La volontà è quella di ridare dignità a questa tecnica, utilizzando gli stessi principi costruttivi delle case tradizionali in modo innovativo.

Il Centro avrà inoltre un impianto di circa 2.600 pannelli fotovoltaici in copertura, che ne soddisferanno parte del fabbisogno energetico. Come negli altri ospedali di EMERGENCY, è previsto anche un giardino con 350 alberi: il verde è un elemento importante per il recupero e per la guarigione dei pazienti.

Theatro, un nuovo modo di fare architettura
Theatro è un sistema poliedrico dedicato al mondo dell’architettura, pensato per fare progettazione, cultura e impresa. Theatro è un’intuizione di Thema e Schüco Italia, che hanno saputo comprendere l’esigenza dell’architetto e del suo cliente di essere supportati in modo coordinato nel percorso di realizzazione del progetto.

Theatro promuove e facilita la progettazione architettonica coordinando un network di aziende specializzate nel settore dell’involucro edilizio e del design. Il network, concept totalmente inedito in Italia e in Europa, è formato oggi da 21 aziende che hanno deciso di fare squadra e condividere know-how, conoscenze e soluzioni rispondenti alle sempre nuove evoluzioni tecnologiche, di performance e normative nel settore edilizio.

Allo scopo comune di sostenere la buona architettura e la cultura di progetto, le aziende parte del network – molto eterogenee tra loro, per dimensioni e fatturato (da multinazionali che in Italia fatturano oltre 600 milioni di euro a PMI da 5 milioni l’anno) – hanno sottoscritto intenti comuni e un codice etico regolati da uno specifico contratto di rete. Insieme le aziende generano un volume d’affari complessivo che supera i 2 miliardi di euro.

Theatro è anche uno spazio dinamico ed emozionale, fluido e flessibile, in cui la scenografia di impatto sa raccontare una storia sempre diversa. Sono i prodotti, le aziende, il desiderio di condividere esperienze e competenze a salire sul palcoscenico mettendosi in mostra in maniera inedita e familiare al tempo stesso. Il filo conduttore di tutte le diverse attività proposte da Theatro è rappresentato dalla miscela armonica di ricerca, cultura, formazione, relazione. Sono questi gli elementi imprescindibili di ogni evento organizzato e ospitato da Theatro.

I partner di Theatro sono i co-fondatori Thema e Schüco Italia e le aziende AGC, Alpac, Assa Abloy, Culligan, Florim, Griesser, iGuzzini, Laboratorio Morseletto, Legnotech, Pellinindustrie, Poliform, Resstende, Roda, Schneider Electric, Starpool, Technogym, Unifor, Valli&Valli e Banco Desio.

SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus Casa: li conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa