Network
Pubblica i tuoi prodotti
RISPARMIO ENERGETICO

Efficienza energetica, a ‘lezione’ con l’Enea

di Alessandra Marra

In programma 10 videolezioni in cui approfondire la riqualificazione energetica degli edifici e la corretta gestione degli impianti

Vedi Aggiornamento del 11/11/2019
Commenti 7365
28/10/2019 – Ricercatori ed esperti Enea del Dipartimento Unità Efficienza Energetica approfondiranno le tematiche energetiche collegate alla riqualificazione del patrimonio immobiliare in 10 videolezioni consultabili sul sito di Italia in Classe A.
 
È già disponibile la prima videolezione sull’utilizzo dell’app Condomini+4.0 per le indagini energetiche.
 

Efficienza energetica: le tematiche scelte dall’Enea

Gli argomenti delle videolezioni sono numerosi, con un focus particolare sui diversi aspetti tecnici ed economici della riqualificazione energetica degli edifici, dell’ammodernamento e della corretta gestione degli impianti.
 
L’Enea illustrerà anche le tecnologie innovative e i nuovi obblighi di legge nei diversi settori: da come effettuare correttamente una diagnosi energetica all’isolamento termico degli edifici, da come assicurare il benessere indoor, all’illuminazione e all’utilizzo del BIM, Building Information Modeling, la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un immobile.
 
Non mancano videolezioni dedicate a fonti rinnovabili, come il fotovoltaico e il solare termico, e al recupero delle acque piovane.
 
Le videolezioni hanno una durata di circa 20 minuti e potranno essere utilizzate soprattutto da tecnici e addetti ai lavori del settore edile (periti, geometri, architetti e ingegneri) ma anche da amministratori di condominio, proprietari e locatari interessati ad approfondire il tema della riqualificazione energetica degli edifici.
 

Riqualificazione condomini: Enea spiega APP Condomini+4.0

La prima videolezione descrive sinteticamente l'impiego dell'applicativo Enea Condomini+4.0, app che consente di determinare la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici condominiali.
 
La lezione è svolta dall'ing. Carmen Lavinia del Dipartimento Unità Efficienza Energetica che mostra e commenta le schermate dell'applicativo relative ai dati di input e output in relazione all'indagine energetica.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Crediti Formativi Professionali, li hai conseguiti tutti? Partecipa