Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Asili nido e scuole dell’infanzia, pubblicato il bando da 3 miliardi di euro
LAVORI PUBBLICI Asili nido e scuole dell’infanzia, pubblicato il bando da 3 miliardi di euro
AZIENDE

Fassa Bortolo: sistema integrato e novità green per BATIMAT

di Fassa Bortolo

05/11/2019 - Fassa Bortolo è presente a Parigi per la nuova edizione di Batimat, la fiera di riferimento per il mondo dell’edilizia. La fiera offre una panoramica sul presente e soprattutto sul futuro del settore: da sempre infatti ha un occhio particolare al tema dell’innovazione applicata a tutti gli aspetti del mondo edile, nei materiali, nelle tecnologie costruttive ma anche ad esempio nelle modalità di formazione del personale. Per questo Fassa non può mancare con le sue novità, sia per il mercato francese che per quello internazionale.
 
 
NOVITÀ
Sono legate al tema “green” due novità presentate in fiera. Con questo termine non si intendono solo soluzioni specifiche per la bioedilizia, ma una generale attenzione a una vita più salubre e in armonia con l’ambiente che ci circonda; una tendenza che vede convergere le attenzioni dei progettisti, quelle dei fornitori di materiali e quelle dei consumatori finali.
 
Gypsotech® GypsoARYA HD.
L’inquinamento degli ambienti interni è uno dei temi su cui l’organizzazione mondiale della sanità pone molta attenzione: è causa infatti di patologie croniche anche molto gravi. Tra gli elementi nocivi spicca la formaldeide, un composto organico volatile particolarmente pericoloso perché cancerogeno. I laboratori Fassa hanno sviluppato una lastra in cartongesso che è in grado di catturare fino all’82% della formaldeide presente nell’ambiente (dove si trova normalmente allo stato gassoso) trasformandola in un composto innocuo.
 
CALCE IDRAULICA NATURALE NHL 3.5
L’edilizia del futuro guarda al passato, riscoprendo i materiali più naturali; a cominciare dalla calce che da oltre 2000 anni garantisce alte prestazioni meccaniche, rispettando sia i nuovi manufatti che quelli antichi. Proprio pensando al mondo del restauro e della bioedilizia, Fassa propone la CALCE IDRAULICA NATURALE NHL 3.5, impiegata nella preparazione in cantiere di malte per muratura e intonaci per interni ed esterni, soprattutto nel restauro di edifici d’epoca.

L'elevato grado di porosità e il basso contenuto di sali idrosolubili delle malte realizzate con questa calce, rispettano anche le superfici più fragili e delicate.
 
 
MERCATO FRANCESE
Fassa presenterà in fiera anche alcune novità esclusive per il mercato francese: se nella corsa edizione il focus era stato sul sistema intonaci, con l’introduzione di Fassa Reb, Fassa Finish e Fassacouche, quest’anno Fassa arricchisce il Sistema Colore con tre nuove proposte:
 
GYPSOPAINT: idropittura per interni pensata per le applicazioni su cartongesso, caratterizzata da elevata opacità e copertura, grazie a una composizione con biossido di titanio e additivi, che migliorano l’applicabilità.
 
FASSA PAINT MAT: pittura murale opaca per interni composta da copolimeri acrilici, inerti selezionati, biossido di titanio, pigmenti ed additivi specifici per migliorare l'applicabilità e la dilatabilità. Ha un impiego molto ampio su intonaci di finitura a calce, calce-cemento, gesso e su cartongesso ed in generale su superfici interne che non necessitano di particolari resistenze al lavaggio e alla pulizia.
 
FASSA PAINT VELOURS: è una pittura murale per interni contenente copolimeri acrilici in dispersione acquosa, biossido di titanio, cariche fini selezionate e additivi particolari per migliorare l'applicabilità del prodotto. La particolare brillantezza e la capacità di riflettere la luce conferisce alle superfici un particolare effetto caldo e vellutato.
 
 
UN SISTEMA INTEGRATO
L’ampio stand di Fassa consentirà infine ai visitatori di ottenere una panoramica su tutto il suo Sistema Integrato; offre una serie di prodotti certificati secondo i più severi standard internazionali e semplifica l’attività degli addetti ai lavori, che possono così avere un solo interlocutore per tutti i tipi di intervento.
 
SISTEMA INTONACI E FINITURE
Il fiore all’occhiello del mondo Fassa Bortolo, che ha contribuito alla loro evoluzione in oltre 300 anni di storia; a Batimat propone le soluzioni più tradizionali come quelle più innovative.
 
SISTEMA POSA PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
Sottofondi, adesivi, impermeabilizzanti; un settore in continua evoluzione sia in termini di tecnologie che di prodotti, come dimostrano la linea di fuganti FASSAFILL, l’adesivo AT99 MAXYFLEX per i grandi formati o SPECIAL RAPID, l’adesivo per situazioni in cui la velocità di posa e tenuta fanno la differenza.
 
SISTEMA CAPPOTTO FASSATHERM
Il sistema certificato per il rivestimento termico degli edifici si compone di una gamma modulare di soluzioni che garantiscono l’isolamento e il risparmio energetico: spessori, materiali (eps, sughero, lana di roccia...) ed esigenze diversi (isolamento termico o acustico, standard antincendio ecc).
 
SISTEMA BIO-ARCHITETTURA
Oltre alle malte a base di CALCE IDRAULICA NATURALE NHL, il sistema comprende anche tutti i prodotti a basso contenuto di emissioni nocive, per riscoprire una convivenza in armonia tra uomo e ambiente, tutelando allo stesso tempo la salute degli addetti ai lavori.
 
SISTEMA CARTONGESSO GYPSOTECH®
Nel suo stabilimento di Calliano (AT) Fassa estrae e lavora il gesso con l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale, per offrire lastre di altissima qualità adatte ad ogni esigenza progettuale.
 
SISTEMA COLORE
La linea Sfide d’Arte rappresenta ormai un riferimento nel mondo dei decorativi per interni, capace di dare personalità e unicità alle pareti con una sapiente combinazione di tecnica e materiali.
 
FASSA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui