Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, Conte: ‘intendiamo estenderlo anche oltre il 2021’
NORMATIVA Superbonus 110%, Conte: ‘intendiamo estenderlo anche oltre il 2021’
AZIENDE

La ricerca e le tecnologie Mapei per Tecla

di MAPEI

Mario Cucinella Architects e WASP
Mario Cucinella Architects e WASP
Mario Cucinella Architects e WASP
Mario Cucinella Architects e WASP
Mario Cucinella Architects e WASP
Mario Cucinella Architects e WASP
Mario Cucinella Architects e WASP
Mario Cucinella Architects e WASP
07/11/2019 - Mapei è Partner di TECLA, il progetto per un nuovo modello circolare di abitazione, nato in risposta alla crescente mancanza di abitazioni e all’impellente necessità di un’architettura sempre più sostenibile.
Mapei ha realizzato le analisi sulla miscela da adottare in fase di stampa individuando le soluzioni da impiegare per realizzare il mix design.
 
Disegnato da Mario Cucinella Architects e ingegnerizzato e costruito da WASP, TECLA sarà il primo prototipo di habitat eco-sostenibile stampato interamente in 3D grazie al simultaneo utilizzo di più stampanti collaborative Crane WASP, un’innovativa tecnologia sviluppata per stampare eco-distretti direttamente sul sito.
 
La costruzione TECLA, il cui nome richiama una delle città invisibili immaginate da Italo Calvino, sorgerà a Massa Lombarda (RA) e sarà interamente realizzata in un’unica soluzione in terra cruda locale, reperibile sul luogo di costruzione, senza produrre alcuna forma di scarto.
 
La consulenza di Mapei è stata fondamentale nell’analisi della terra cruda e nello studio di uno specifico mix-design in grado di ottenere una miscela con una reologia idonea alla fase di stampa con prestazioni meccaniche adeguate al campo applicativo.
 
Le soluzioni Mapei che andranno a comporre la miscela sono:
MAPESOIL 100, agente stabilizzante in polvere per il consolidamento dei terreni, consente in fase di miscelazione la progressiva disgregazione dell’impasto a base di terra cruda e acqua, favorendo la durabilità e la resistenza al dilavamento della miscela una volta estrusa;
DYNAMON SR4, additivo superfluidificante, favorisce il mantenimento della lavorabilità dell’impasto e la pompabilità anche a distanza di due ore;
PLANICRETE, lattice di gomma sintetica, impiegato per il confezionamento di boiacche atte a promuovere l'adesione agli strati già induriti;
PLANISEAL WR 100, protettivo idrofobizzante pronto all’uso, applicato con spruzzino nebulizzatore sul paramento essiccato, risulta molto efficace nell’impermeabilizzazione della struttura già a distanza di 12 ore.
 
Il progetto, entrato nella fase di costruzione a settembre 2019, dovrebbe concludersi a inizio 2020.

MAPEI su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Leggi i risultati