Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, per scegliere i materiali giusti non basta il prezzario DEI
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, per scegliere i materiali giusti non basta il prezzario DEI
AZIENDE

Sicurtecto Srl interviene per la messa in sicurezza da sfondellamento

di Sicurtecto

26/11/2019 - Lo sfondellamento è sempre più diffuso all’interno degli edifici. Sono molti i professionisti che si trovano a dover gestire situazioni di pericolo e che sono chiamati a mettere in sicurezza i solai dal rischio di distacchi improvvisi. Lo sfondellamento infatti è il fenomeno più diffuso all’interno dell’edilizia italiana, e mette a serio rischio l’agibilità degli immobili e la sicurezza di chi li vive.
In Liguria un professionista è stato chiamato dal Comune per eliminare il rischio sfondellamento nella scuola media e garantire così la sicurezza degli studenti.
 
Consapevole dell’importanza della buona riuscita dell’intervento, il professionista ha deciso di affidarsi ad una azienda specializzata, in grado sia di fornire soluzioni specifiche, sia di eseguire tutto l’intervento di messa in scurezza.
L’azienda scelta è stata Sicurtecto Srl, che da 30 anni studia i solai e le loro vulnerabilità, con particolare attenzione allo sfondellamento. Grazie alla sua specializzazione, Sicurtecto Srl offre soluzioni specifiche e certificate per la messa in sicurezza dei solai, e garantisce interventi in grado di disinnescare ogni pericolo definitivamente, in tempi brevi, mantenendo i canoni estetici dell’edificio.

Intervento di messa in sicurezza sui solai di tutta la scuola
Il Comune, per debellare ogni pericolo, ha deciso di eseguire l’intervento su tutto la scuola, per un totale di 700mq, con l’esigenza di terminare i lavori entro settembre, per consentire agli studenti la normale ripresa dell’anno scolastico.
Le squadre Sicurtecto Srl hanno collaborato con il professionista per impostare l’intervento antisfondellamento tenendo conto delle necessità della committenza e delle caratteristiche specifiche dei solai da mettere in sicurezza.
  
Verifica preliminare e scelta del sistema
Prima dell’intervento, Sicurtecto Srl ha esaminato la situazione e lo stato di fatto dei solai della scuola per definire la soluzione più idonea ai problemi rilevati. Di fronte al rischio sfondellamento individuato è stato impostato l’intervento con SICURTECTO®: il sistema specifico per proteggere da sfondellamento e distacco di intonaco. Grazie alla tecnologia a secco del sistema, SICURTECTO® consente interventi di messa in sicurezza non invasivi, contenendo tempo e costi.
 
Risposta alle esigenze degli ambienti scolastici
Le squadre di Sicurtecto Srl hanno valutato le esigenze degli ambienti da mettere in sicurezza e hanno dotato l’antisfondellamento di caratteristiche adatte ai diversi locali. Oltre alla versione SICURTECTO® BASIC, installata negli ambienti senza particolari esigenze, nella scuola ligure è stata impostata anche la versione SICURTECTO® REI 60, certificata per garantire la protezione passiva al fuoco.

Progettazione su misura
Una volta scelto il sistema per la messa in sicurezza e le sue versioni, Sicurtecto Srl ha calcolato il rischio sfondellamento di ogni solaio. Per garantire la sicurezza definitiva, in base al rischio calcolato, ha poi configurato i sistemi con un coefficiente 2.5: la disposizione del sistema viene studiata di volta in volta per garantire sempre il contenimento dello sfondellamento due volte e mezzo superiore rispetto al rischio rilevato. Un’ulteriore garanzia di sicurezza e tutela.
 
Intervento a secco veloce ed in tempi brevi
Grazie all’esperienza ed alla professionalità dell’azienda, il professionista ha scelto di affidarsi a Sicurtecto Srl anche per l’esecuzione dell’intervento. Le squadre specializzate Sicurtecto Srl si sono quindi occupate anche della posa in opera, eseguendo l’intervento in tempi brevi, rispettando così le esigenze della committenza. Grazie all’esperienza sul campo ed alle caratteristiche di installazione del sistema, in una sola settimana hanno rimosso le parti esistenti ammalorate, installato l’antisfondellamento SICURTECTO®, ricollocato gli apparati illuminanti ed imbiancato. In soli 7 giorni hanno restituito un ambiente sicuro, che non necessitava di ulteriori interventi di finitura.
 
Consegna certificati ed assicurazione
Alla fine dell’intervento, Sicurtecto Srl ha verificato la corretta posa del sistema ed ha consegnato alla committenza il Certificato di Posa in Opera unitamente al Certificato del Politecnico di Milano, che attesta le elevate prestazioni antisfondellamento del sistema SICURTECTO®. Inoltre, il sistema è coperto anche da Polizza RC Prodotto, per tutelare le scelte di tecnici e professionisti.
Oltre a tutelare la salute dell’edificio e di chi lo frequenta, Sicurtecto Srl tutela i tecnici che devono prendere decisioni in materia di sicurezza degli edifici.

Sicurtecto su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati