Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Condono o sanatoria edilizia? Ecco le differenze
NORMATIVA Condono o sanatoria edilizia? Ecco le differenze
CASE & INTERNI

Apulian Soul

50 metri quadri in cui i materiali naturali sono protagonisti indiscussi degli spazi

25/11/2019 - Con la fusione di due unità abitative degli anni ‘40 collocate nel quartiere murattiano di Monopoli, ha preso vita il sogno di una imprenditrice nostalgica: donare nuova vita alla sua casa d’infanzia nella cittadina pugliese, da anni rimasta inabitata.

Che sia adibita a casa vacanze o ad abitazione da locare per brevi periodi in bassa stagione, l’attenta progettazione dei quattro ambienti principali cucina, zona pranzo, salotto e camera da letto – ad opera degli architetti Davide Tarricone e Sergio Ardito – ha permesso di concentrare in soli 50 metri quadrati tutte le funzioni di una vera casa senza rinunciare al comfort che la vita quotidiana richiede.

“La necessità di incrementare l’apporto luminoso dell’abitazione, situata a piano terra e con unica esposizione, ha orientato verso la scelta di colori chiari e neutri e di materiali naturali come pietra, legno e canapa. I materiali naturali sono protagonisti indiscussi degli spazi: dal tufo delle volte, la cui apparecchiatura si è scelto di liberare dal vecchio intonaco per ammirare l’antica sapienza costruttiva dei mastri muratori, al legno antichizzato delle porte e degli arredi, per creare uno stile dal sapore antico ma al contempo adatto all’uso moderno” – affermano gli architetti.

Il risultato è uno stile classico e tradizionale, con accenti romantici e nostalgici, che trasmette calma al primo sguardo: un’aria distesa perfetta per chi, quando torna a casa, vuole sentirsi accolto in un ambiente confortevole e rilassante. 

La cucina, gli arredi, le finiture, tutto evoca un’atmosfera d’antan, ideale per dare identità ad ambienti di sapore passatista ma di uso contemporaneo. La luminaria a forma di farfalla, che riprende forme e colori del logo dell’attività, ha in sé questa identità sognante, e la irradia con le sue piccole luci colorate in ogni angolo della casa.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus Casa: li conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa