Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
MERCATI Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
CONCORSI

Al via Spazi Creativi 2020

Giardini e installazioni artistiche ispirati al tema della 'Seduzione'

26/11/2019 - Orticolario, l'evento culturale dedicato a un concetto evoluto di giardino e giardinaggio, si avvia verso la dodicesima edizione, in programma dal 2 al 4 ottobre 2020 a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como.
Il tema della prossima edizione sarà la “Seduzione” e la pianta sarà l'Acero.

In vista del nuovo evento si apre il concorso internazionale “Spazi Creativi” 2020 per la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni artistiche che, ispirati al tema dell'anno, verranno selezionati per essere allestiti in occasione dell'evento nel parco storico di Villa Erba: la commissione giudicatrice valuta i progetti di spazi originali, giardini vivibili e fruibili, che contemplino un dialogo con lo spazio circostante, lo rispettino e lo valorizzino.

I progetti devono interpretare le preesistenze paesaggistiche con libertà creativa e di scelte materiche e con possibilità di utilizzo dei più diversi linguaggi e riferimenti artistico/culturali. La commissione è particolarmente attenta alla qualità dell’ispirazione alla base del progetto, e il ricorso a contributi diversi dalla pura “Arte del Giardino” può costituire fatto distintivo.

Nel bando si precisa che l’interpretazione del tema è vincolante per la realizzazione del progetto. Come da tradizione, il concorso è rivolto a creativi, architetti, designer, artisti, paesaggisti, giardinieri e vivaisti.

Il tema della 'Seduzione' può essere letto in infiniti modi, non solo come incantesimo e rituale tra esseri viventi, ma anche come fatto sociale e culturale capace di ispirare e plasmare arti e pensieri – spiega Anna Rapisarda, curatrice di Orticolario. – Invitiamo gli artisti, i progettisti e chiunque voglia partecipare al concorso internazionale 'Spazi Creativi', a scatenare fantasia e sensi, a lasciarsi 'sedurre dalla seduzione'. A scandagliare il tema, approfondirlo, a non fermarsi in superficie”.

L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 31 gennaio 2020 alla Segreteria Organizzativa di Orticolario.


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui