Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
NORMATIVA Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
EVENTI

Torna Architetto in Cantina: il vino tra forma e contenuto

Il 16 novembre gli architetti guidano la visita alle cantine di design

07/11/2019 - Il 16 novembre torna “Architetto in cantina”, il grande evento collettivo organizzato da Toscana Wine Architecture, primo esempio in Italia a valorizzare vino, design e turismo.

A condurre le visite guidate delle cantine di design, come nella precedente edizione, saranno infatti proprio gli architetti.
Un percorso tra i luoghi di produzione, ma dedicato in maniera più mirata alla struttura e alle scelte architettoniche.

Ogni cantina declinerà il percorso in maniera diversa e lo arricchirà secondo il proprio stile: lezioni di architettura, degustazioni “green”, mostre, spesso alla presenza degli stessi architetti autori dei progetti originali.

Quest’anno, più che mai, il tema della sostenibilità sarà protagonista e la presenza degli architetti metterà in luce quanto il “verde” in queste cantine, non abbia solo una funzione decorativa, ma un ruolo fondamentale e funzionale.

La natura, sia essa luce, pianta o un’anima di roccia, diventa materia vera e propria della costruzione, non un semplice decoro, ma elemento sostanziale del progetto.

Elementi comuni e costanti saranno la visita guidata a cura di un architetto, la presentazione della rete di Toscana Wine Architecture e la degustazione dei vini.
L’evento, che ha il supporto della Fondazione Architetti Firenze, rappresenta una bella occasione per mostrare ai visitatori come la forma e il contenuto si uniscono in un legame profondo.

Ogni cantina rappresenta una diversa lettura del territorio perché racconta zone e storie differenti, interpretati da architetti che si sono ispirati alla cultura e alla storia dei luoghi, ma molti sono i tratti comuni che caratterizzano la rete.

In programma le seguenti visite:

Provincia di Firenze
Cantina Antinori nel Chianti Classico

Provincia di Grosseto
Rocca di Frassinello
Le Mortelle
Tenuta Ammiraglia Marchesi Frescobaldi

Provincia di Siena
Castello di Fonterutoli
Cantina di Montalcino
Salcheto

Provincia di Livorno
Petra
Tenuta Argentiera

Provincia di Arezzo
Podere di Pomaio

Provincia di Pisa
Caiarossa


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui