Fondo progettazione per i Comuni fino al 2031
I Comuni potranno richiedere contributi nel limite di 85 milioni di euro per l’anno 2020, di 128 milioni di euro nell’anno 2021, di 170 milioni di euro per l’anno 2022 e di 200 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2023 al 2031.Le risorse copriranno i costi della progettazione relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici, messa in sicurezza di strade.
Fondo progettazione per i Comuni, come ottenere le risorse
Le richieste dovranno essere inviate al Ministero dell’Interno entro il 15 gennaio 2020, complete delle informazioni sul livello progettuale per il quale si richiede il contributo, il Codice unico di progetto (CUP) e tute le informazioni per consentire il monitoraggio degli interventi.Ogni Comune potrà inviare un massimo di tre richieste per la stessa annualità. La progettazione dovrà riferirsi, nell’ambito della pianificazione comunale, ad un intervento compreso negli strumenti programmatori. Una volta ottenuto il contributo, il Comune dovrà affidare la progettazione entro tre mesi.
Fondo progettazione Comuni, le priorità nell’assegnazione dei contributi
Entro il 28 febbraio 2020, il Ministero determinerà l’ammontare del contributo riconosciuto ad ogni Comune richiedente.Nell’assegnazione il Ministero darà priorità:
- alla messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico;
- alla messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;
- alla messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per quelli scolastici.