Network
Pubblica i tuoi prodotti
Bonus mobili, vale soltanto per le spese di acquisto?

Bonus mobili, vale soltanto per le spese di acquisto?

Ecco le condizioni da rispettare per usufruire della detrazione

Vedi Aggiornamento del 27/08/2020
foto: kzenon ©123RF.com
di Alessandra Marra
28/11/2019 - Il bonus mobili permette di portare in detrazione altre spese oltre a quelle di acquisto?
 
Sì, infatti, tra le spese detraibili si possono includere quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati, oltre a quelle per l’acquisto di mobili nuovi (escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni, tende e tendaggi, altri complementi di arredo) e grandi elettrodomestici.
 

Bonus mobili 2019: cosa prevede

Ricordiamo che la misura prevede una detrazione del 50%, con un tetto di 10mila euro per unità immobiliare, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione che abbia anche usufruito del bonus ristrutturazione.  Per avere l’agevolazione è indispensabile, infatti, realizzare una ristrutturazione edilizia e usufruire della relativa detrazione.

Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è fondamentale, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile. 

Hanno diritto alla detrazione: il proprietario o il nudo proprietario o il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie). 
 
Da novembre 2018 è stato introdotto l’obbligo di invio all'Enea anche dei dati relativi ad interventi che, pur non usufruendo dell'ecobonus, prevedono il conseguimento di un risparmio energetico; quest'obbligo riguarda anche gli elettrodomestici, in particolare: forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici.
 
L’Agenzia delle Entrate, però, ha chiarito che la mancata o tardiva trasmissione della comunicazione all’Enea non implica la perdita del diritto alle detrazioni.

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS MOBILI
 

Bonus mobili: come pagare le spese di acquisto, trasporto e montaggio

Per avere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
 
Stesse modalità devono essere osservate per il pagamento delle spese di trasporto e montaggio dei beni.
 

Bonus mobili: in arrivo proroga al 2020

La bozza delle Legge di Bilancio 2020 prevede la proroga di un altro anno della detrazione del 50% per l’acquisto degli arredi; senza tale proroga la detrazione decadrebbe e non sarebbe più possibile usufruirne il prossimo anno.
 
Le più lette
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione