Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
NORMATIVA Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
ARCHITETTURA

The Whale, la spettacolare struttura per ammirare le balene

di Rossana Vinci

Aprirà nel 2022 uno dei posti più suggestivi per fare whale watching nel Circolo Polare Artico

04/12/2019 - Dorte Mandrup Arkitekter ha recentemente vinto il concorso internazionale per la progettazione di una nuova attrazione per i viaggiatori che vorranno ammirare le balene nel Circolo Polare Artico. The Whale, la cui apertura è prevista per il 2022, richiama l’affascinante cetaceo sia nel nome che nelle sembianze.

L’edificio racconterà la storia delle balene attraverso l'arte, la scienza e l'architettura e ospiterà uffici, sale espositive, ristorati e negozi. Qui i visitatori potranno ammirare tutta la bellezza di un paesaggio diviso tra oceano, montagne e aurora boreale mentre fanno una passeggiata lungo il tetto dell’edificio o dalle grandi vetrate interne da cui potranno fare whale watching.

"Situata all'estremo nord, Andøya è un luogo unico. Con The Whale non solo creeremo l'architettura in uno straordinario paesaggio, ma contribuiremo anche a far conoscere le balene preservando la loro vita in mare", dice Dorte Mandrup, fondatrice dello studio che porta il suo nome. "Proprio qui, sull'orlo dell'oceano, lasceremo il segno in un paesaggio mozzafiato. Questa opportunità si presenta come una grande responsabilità, ma è anche estremamente motivante e stimolante", aggiunge.

Lo studio dell'andamento del paesaggio è stato fondamentale per la progettazione dell'edificio finale e della forma parabolica del tetto, definita da tre punti più alti del sito.
Grandi finestre aperte verso l'arcipelago sottolineano il legame tra paesaggio ed edificio e creano una connessione visiva tra gli spazi espositivi e il vasto contesto naturale circostante.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Nuccia

Ancora un altro modo per inquinare il paesaggio già notevolmente distrutto sempre, solo e soltanto a fini di lucro.

thumb profile
tito gorno

Lo sviluppo del concetto che ha portato al progetto dell'edificio è quanto di più coerente fosse possibile fare pensando al luogo ed alla funzione dell'edificio stesso. Progetto meraviglioso!

thumb profile
pietro

bellissimo

thumb profile
Alfredo Cammara

Fare Architettura e Riflettere sull'Architettura : Architettura e Paesaggio si fondono nella creazione e diffusione di una straordinaria pagina della Conoscenza.....da desiderare di essere lì ! Grazie a tale illuminato Architetto e all'Ideatore del concorso ,Alfredo Cammara

thumb profile
Elisa Modugno

che meraviglia