Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

Geobrugg: successo annunciato per il sistema di protezione collettiva DELTAXsafe

di Geobrugg

Sui tetti di Nusco, lavori eseguiti a regola d’arte e in tempi record. Installati 1.500 mq di soluzione

17/12/2019 - I problemi relativi alla caduta accidentale dall’alto di uomini e oggetti sono stati risolti con l’installazione del sistema di protezione collettiva DELTAXsafe.

I lavori sono stati eseguiti dalla società ID.LineeVita, primaria azienda operativa nel settore della messa in sicurezza di persone contro la caduta dall’alto. La soluzione, in rete metallica, è stata fornita da Geobrugg Italia Srl azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi di sicurezza in fili di acciaio ad alta resistenza.

L’intervento è stato compiuto sul tetto di un edificio industriale a Nusco (AV), cittadina nel cuore dell’Irpinia. La copertura costruita in lastre di fibrocemento corredate da lucernari in policarbonato non pedonabile palesava pericoli di caduta nel vuoto. In special modo le parti in policarbonato evidenziavano questo problema in caso di camminamento, per esigenze di manutenzione, da parte di tecnici.

La messa in sicurezza è stata eseguita tramite l’impiego della soluzione DELTAXsafe G80, fissata con l’ausilio di golfare M 12 e funi perimetrali. Sono stati installati 1.500 m2 di rete protettiva delle aree non pedonabili.
 
Descrizione DELTAXsafe
Basta cadute dall’alto. Con il sistema di protezione collettiva DELTAXsafe 2.0 sicurezza e velocità di posa sono garantiti
DELTAXsafe è un Dispositivo di Protezione Collettivo anticaduta (DPC) per persone o materiali su superfici aperte, orizzontali o verticali. La soluzione, in rete metallica, è ideata da Geobrugg Italia Srl azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi di sicurezza in fili di acciaio ad alta resistenza e ID.LineeVita, primaria società operativa nel settore della messa in sicurezza di persone contro la caduta dall’alto.

Caratteristiche costruttive
Il sistema DELTAXsafe è costituito da pannelli su misura di rete metalica Deltax, in filo di acciaio armonico ad alta resistenza (1.770 N/mm2), congiunti tra di loro con l’impiego di spirali Helix o di clip T3. I lati più lunghi sono sostenuti da profili in acciaio dentati, saldamente fissati al sostegno strutturale sul quale sono fissati. In alternativa possono essere bordati con fune in anima metallica di almeno ø 8 mm che scorre nelle clip T3 poste in numero di almeno 1 ogni 2 maglie perimetriche dei pannelli in rete.

Il sistema è completato da elementi di aggancio, che differiscono in funzione se trattasi di calcestruzzo, acciaio, legno o lamiera da copertura, posti ad intervalli determinati con valore di sollecitazione conosciuta. Il sistema è disponibile in versione INOX o con protezione contro la corrosione in lega di zinco/alluminio. La soluzione è innovativa e certificata da un Istituto abilitato nel rispetto dalla norma DIN 15057 ed è pedonabile secondo il DGR 2774/09 della Regione Veneto.
 
Predisposizione
Le reti e le clip T3 e la spirale Helix sono di origine svizzera, mentre il taglio e l’allestimento delle pannellature avviene presso stabilimenti abilitati direttamente in Italia, da dove provengono anche i profili dentellati. I tempi di consegna sono brevi, e la rete può essere fornita su misura secondo le necessità del cliente. Il dispositivo ha un’altissima resistenza meccanica al taglio tale da necessitare di idonee apparecchiature per la predisposizione dei pannelli.

Componenti
La soluzione è composta dalla rete e dal profilo dentellato. Il manuale di installazione illustra tutte le altre varianti da poter impiegare nel caso di montaggio in condizioni particolari.

Campi di impiego 
DELTAXsafe trova applicazione in una molteplicità di ambiti:
  • Nell’industria:
    • Anche direttamente su lamiere grecate.
    • A protezione di translucidi, lucernari, cupolini, finestre in copertura.
    • Nel caso di superfici orizzontali anche pedonabili, per camminamento da parte di opertori che devono eseguire manutenzioni.
    • Quale antiesplosioni.
  • Nelle infrastrutture per trasporti
    • Per piazzuole eliportuali.
    • Sui piloni e nelle stazioni di partenza ed arrivo di impianti funiviari.
    • Come chiusure di varchi nel caso di ponti.
  • Nell’edilizia:
    • Come parapetto anticaduta.
    • Quale protezione anticaduta all’interno di vasche.
    • A protezione dal distacco di parti di ponti, solai o altre strutture di edifici.

GEOBRUGG ITALIA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa