Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

Klimahouse 2020 incontra la Generazione Z

di Klimahouse

L’innovazione 'green' passa dalle idee dei più giovani

11/12/2019 - Per la prima volta ragazzi tra i 14 e i 21 anni saranno i grandi protagonisti di una fiera internazionale.

La quindicesima edizione di Klimahouse, ideata nel 2006 da Fiera Bolzano, darà spazio alle idee e alle proposte dei rappresentati della GenZ - divenuti nell’ultimo anno i veri portavoce dell’emergenza climatica - con l’hackathon “Onda Z” che metterà studenti e professionisti del settore a confronto: un dialogo mirato a individuare soluzioni concrete per la realizzazione di spazi abitativi più sostenibili e a misura d’uomo in scena dal 22 al 25 Gennaio 2020. Una progettazione sempre più centrata sul rapporto tra uomo e natura, attenta al cambiamento climatico e pronta a dare spazio anche alle giovani voci che, in tutto il mondo, hanno portato quest’emergenza all’attenzione delle Istituzioni e del grande pubblico.

Questi gli spunti forti da cui riparte Klimahouse 2020, quindicesima edizione della manifestazione promossa da Fiera Bolzano e dedicata alle nuove frontiere dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile a livello internazionale.

L’evento, da sempre capace di innovare e rinnovarsi trasformando il tema dell’abitare in un argomento di interesse collettivo che incide sulla vita di ogni individuo, anche quest’anno conferma il proprio approccio aperto all’innovazione e alle nuove idee: un programma articolato che include eventi che coinvolgono tutta la città di Bolzano, premi per aziende espositrici e Start up, convegni e incontri formativi, ma soprattutto un concept pensato per dare spazio ai ragazzi della Generazione Z che, per la prima volta, saranno protagonisti di una manifestazione internazionale grazie all’iniziativa “Onda Z @ Klimahouse 2020”.
 
Tra le iniziative più rilevanti in fiera, due giorni di hackathon che prenderanno il via il 22 gennaio, presso la Libera Università di Bolzano e vedranno la partecipazione di oltre 60 tra studenti e studentesse, di età compresa tra i 14 e i 21 anni e provenienti da tutta Italia. I ragazzi, suddivisi in gruppi per valorizzare le diverse esperienze e punti di vista, si alterneranno sul palco per condividere le proprie idee e soluzioni all’attuale emergenza climatica. Ad ascoltarli un pubblico composto da esperti del settore - come Fabio Zardini, country manager di Patagonia, marchio da anni in prima linea sulle tematiche ambientali - che potranno non solo trovare utili spunti da approfondire insieme ai giovani speaker, ma anche aiutarli nella realizzazione concreta dei propri progetti.

Ogni idea proposta all’interno di Onda Z concorrerà, infine, alla redazione di un manifesto programmatico da presentare davanti a tutta la platea di Klimahouse, nell’ambito del congresso internazionale Klimahouse 2020 che si terrà il 24 gennaio a Fiera Bolzano.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa