Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus fiscali sulla casa e sulle pertinenze, le indicazioni delle Entrate
RISPARMIO ENERGETICO Bonus fiscali sulla casa e sulle pertinenze, le indicazioni delle Entrate
AZIENDE

L’evoluzione del sistema pavimento e l’importanza del comfort acustico

di Isolmant

Commenti 1128
13/12/2019 - «Parlare di sistema è fondamentale alla luce della continua evoluzione che caratterizza i materiali e le soluzioni che costituiscono i sistemi costruttivi. Sono sempre più sofisticati e innovativi gli elementi che devono integrarsi tra loro per garantire solidità, efficacia, durata nel tempo ed elevate prestazioni alle strutture orizzontali che compongono. In questo scenario è dunque necessaria una visione d’insieme che unisca tutte queste componenti per fornire a progettisti, costruttori e posatori una corretta soluzione alle problematiche di cantiere e alla richieste di comfort della committenza».

A mettere in evidenza l’importanza del “sistema pavimento” per tutti gli attori della filiera edile ci pensa l’amministratore delegato di Tecnasfalti Isolmant, Eugenio Canni Ferrari, da sempre impegnato a promuovere il benessere e il comfort ambientale attraverso il concetto di “sistema pavimento”.

Il concetto di “sistema acustico”, uno dei capisaldi della divulgazione tecnica di Isolmant, negli anni ha preso forma anche nel concetto di “sistema pavimento”, nato per dare un’organizzazione logica e rigorosa alla complessità presente nel mondo delle strutture orizzontali.
Partendo dal proprio know how nella progettazione di soluzioni per l’isolamento sottomassetto e sottopavimento, Isolmant ha analizzato i sistemi costruttivi attuali, partendo dai più tradizionali e diffusi fino ad arrivare a quelli più innovativi, ragionando in ottica di sistema, prendendo in considerazione tutti gli elementi che compongono la stratigrafia e valutandola nel suo insieme.  
 
«Un’evoluzione continua quella del sistema pavimento – aggiunge Canni Ferrari – che guarda ogni giorno di più a nuove frontiere, dal momento che la ristrutturazione assumerà una rilevanza preponderante e nelle grandi città si costruirà sempre più in verticale. Proprio per questo servono pacchetti strutturali leggeri e allo stesso tempo sostenibili, che garantiscano un minor tempo di applicazione e diminuiscano i consumi dell’edificio. Sistemi orizzontali altamente tecnologici che siano efficaci dal punto di vista acustico, costruttivo e tecnico. Senza però trascurare le strutture “tradizionali”. Le nuove costruzioni sono certamente diminuite in quantità ma aumentano le richieste in termini di comfort elevato e di prodotti qualitativi, oltre che sostenibili. Anche in questo caso è fondamentale dare risposte precise e soluzioni performanti».
 
Le riflessioni sul “sistema pavimento” trovano oggi il loro spazio sul catalogo “Sistema Pavimento Isolmant”, nato oltre un anno fa e di cui uscirà a breve la quarta ristampa, che prevede un aggiornamento importante di alcune sezioni.
 
Una guida completa che analizza l’evoluzione dei sistemi costruttivi, sia per l’applicazione dello strato isolante sottomassetto sia per l’applicazione sottopavimento, mettendo in evidenza la necessità di inserire, in base alla struttura e ai risultati attesi, la soluzione più adatta progettata da Isolmant per ciascuna tipologia strutturale.
 
Affrontando in modo sistematico le soluzioni per l’orizzontale e dividendole in Soluzioni Sottomassetto e Soluzioni Sottopavimento, il manuale si pone l’obiettivo di semplificare il lavoro degli operatori di settore: nelle prime le strutture si suddividono in base allo spessore del massetto (in sintesi: dimmi che massetto hai e ti dirò quale strato resiliente utilizzare), mentre nelle seconde nella scelta dell’isolante adatto comanda la finitura scelta e ancora di più la modalità di posa utilizzata.
 
Fondamentale è comprendere che ognuna delle soluzioni Isolmant proposte è studiata per uno specifico impiego e per una specifica applicazione: per il raggiungimento del massimo comfort acustico ilsistema pavimento” ha una rilevanza strategica in quanto elemento cardine e punto di partenza imprescindibile per la progettazione di un corretto isolamento acustico, sia in caso di nuove costruzioni sia di interventi di ristrutturazione, che rispetti le normative vigenti e che allo stesso tempo soddisfino le esigenze di benessere della committenza.
 
L’isolante acustico non è più solo uno strumento per raggiungere un valore stabilito dalla normativa ma diventa protagonista della struttura stessa, assumendo un ruolo centrale rispetto alle richieste della committenza, sempre più orientate verso un maggiore livello di comfort e benessere abitativo. Nuove esigenze che hanno direzionato il mercato e la filiera verso lo sviluppo di soluzioni altamente performanti in grado di concentrare in pochi millimetri di spessore tutta la tecnologia più avanzata.
 
Ma l’innovazione deve essere accompagnata da un lavoro sinergico di tutti gli attori della filiera, affinché si possa «diffondere sul mercato la nuova cultura del “sistema pavimento” che, unendo esperienza e know-how di tutti i produttori, rappresenta un importante strumento tecnico necessario per soddisfare le esigenze degli utenti finali», sottolinea l’amministratore delegato di Tecnasfalti Isolmant.
 
Da questa idea di condivisione è nato il sito sistemapavimento.it, un contenitore fluido che ospita non solo l’esperienza di Isolmant ma quella di tutta la filiera. Fulcro del sito sono la sezione “pacchetti certificati”, che propone una serie di soluzioni certificate che possono essere utilizzate appunto a pacchetto dai progettisti e dagli operatori del settore, e la sezione “Blog”, che ospita articoli di interesse generale.
 
«La potenza dello strumento web ci permette di mettere a disposizione degli utenti in tempo reale ogni aggiornamento tecnico – spiega Marta Casiraghi, Responsabile Marketing di Isolmant – Il nostro know how è in continua evoluzione, perché ogni giorno acquisiamo nuove esperienze grazie ai test che effettuiamo in azienda e grazie alle prove in opera realizzate nei vari cantieri. Il sito sistemapavimento.it, e la nuova pagina Facebook dedicata, ci garantiscono la possibilità di comunicare immediatamente ogni novità, raggiungendo operatori di settore ma anche gli utenti privati interessati a migliorare il comfort della propria abitazione».

Isolmant - TECNASFALTI su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui