Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Visto di conformità e congruità delle spese, Finco: escludere i lavori sotto i 15mila euro
NORMATIVA Visto di conformità e congruità delle spese, Finco: escludere i lavori sotto i 15mila euro
AZIENDE

Schöck Isolink®: il connettore per facciate in calcestruzzo ad alta efficienza energetica

di Schöck Italia

13/12/2019 - Durante la progettazione di un edificio è fondamentale tener conto delle dispersioni dei flussi di calore che possono compromettere il comfort interno (temperature superficiali basse), la salubrità (muffe e condense) oltre che l’efficienza energetica (dispersione). Con oltre 50 anni di esperienza alle spalle, l’azienda tedesca Schöck offre ai professionisti soluzioni innovative per combattere i ponti termici: tra questi, Isolink®, un connettore in fibra di vetro dalle apprezzabili proprietà statiche e fisiche, rappresenta l’alternativa ai comuni tralicci in acciaio per ottenere pareti a doppia lastra o pareti a sandwich prefabbricate perfettamente isolate.

Un futuro ecosostenibile con Schöck
Il mercato edile attuale richiede qualità, comfort ed efficienza, ecco perché è indispensabile realizzare una progettazione approfondita nei minimi dettagli che tenga conto di tutti i ponti termici disperdenti dell’involucro edilizio. Schöck Isolink® è un sistema di connessione della facciata alla struttura in fibra di vetro che si pone come ideale alternativa alle tradizionali soluzioni di ancoraggio sia per le facciate ventilate che per le pareti prefabbricate. Termicamente risalta la superiorità dell’innovativa fibra di vetro, che possiede una conducibilità termica di 0,7 W/mK: un valore nettamente migliore rispetto ai materiali in acciaio per armatura (λ = 50-60 W/mK) e all’acciaio inox (λ = 15-17 W/mK). Le proprietà isolanti di Isolink® sono straordinarie poiché fungendo da collegamento nelle pareti a doppia lastra, i pioli Isolink® impediscono la formazione di ponti termici e garantiscono sicurezza e resistenza al fuoco (REI120) grazie alla forte adesione al calcestruzzo.

Isolink®: per pareti prefabbricate in calcestruzzo con elevate proprietà termoisolanti
Schöck Isolink® funge da elemento di unione, pertanto è indicato per l’ancoraggio di facciate sia in appoggio che per quelle a sbalzo e consente la produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo perfettamente isolati, anche di grandi dimensioni (fino a 6x12 m). Utilizzando Isolink® si ha un notevole risparmio di tempo di posa in opera, il piolo viene infatti facilmente inserito nello strato isolante precedentemente preforato e grazie alla sua conformazione garantisce un facciavista perfetto.

Progettazione flessibile, certificata ed efficiente
I vantaggi di Isolink® per i professionisti sono molteplici: in particolar modo, le aziende di prefabbricazione possono realizzare doppie lastre o pannelli sandwich con un piolo che è termicamente perfetto e che non comporta alcuna modifica alla linea produttiva. I costruttori di facciate invece sono liberi di fissare le sottostrutture su tutti gli spessori di isolante in modo semplice e senza modificare la normale prassi. I professionisti possono inoltre avvalersi di un software di calcolo firmato Schöck che permette di calcolare precisamente la quantità di elementi Isolink® necessaria per realizzare l’opera, nonché di identificare la tipologia più idonea e la corretta posizione di inserimento, facendo emergere pertanto un chiaro vantaggio economico.

La fibra di vetro di cui è composto Schöck Isolink® è un materiale innovativo per l’isolamento termico delle facciate e può essere impiegato con tutte le tipologie di materiale. L’elemento è inoltre di misure ridotte, facile da montare e azzera la formazione di ponti termici. I professionisti possono contare su un prodotto completo e sicuro: Isolink® infatti è certificato DiBt secondo la norma DIN EN 1992-1-1:2011-01 e possiede la certificazione Passivhaus come componente per l’ancoraggio delle facciate. Affidarsi a Schöck significa poter contare su esperti ingegneri e tecnici pronti a rispondere ad ogni domanda relativa a sicurezza, efficienza e redditività delle costruzioni: i consulenti Schöck sono al fianco dei professionisti e offrono assistenza personalizzata in tutte le fasi della costruzione, anche in cantiere.

Schöck Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui