Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
NORMATIVA Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
AZIENDE

Triflex per la riqualificazione di un complesso di edilizia residenziale pubblica con lo standard di casa passiva a Manchester

di Triflex Italia

11/12/2019 - Triflex è leader internazionale nelle soluzioni impermeabilizzanti liquide a base di PMMA, che trovano applicazione in tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense.
 
Grazie a queste competenze, Triflex è stata selezionata come partner per il progetto di riqualificazione “Eastland Homes”, edifici residenziali di edilizia pubblica situati nell’area Longsight di Manchester.
 
Sviluppato nell’ambito del programma “Decent Homes”, piano che stabilisce gli standard tecnici per l'edilizia pubblica introdotto dal governo del Regno Unito, “Eastland Homes” consiste nel progetto di riqualificazione di due blocchi di alloggi situati nella zona Longsight di Manchester. I due blocchi contano un totale di 32 appartamenti costruiti sulla base dello standard di riqualificazione EnerPHit, basato sul concetto di casa passiva. Una soluzione pensata non solo per assicurare un miglioramento oggettivo dell’aspetto estetico dell’area, ma anche per garantire e assicurare alti livelli di efficienza energetica.

Lo standard EnerPHit prevede una serie di rigorosi principi sviluppati nel corso del tempo dal Passivhaus Insitute, criteri secondo i quali si garantisce che tutti i componenti di un edificio esistente siano stati rinnovati secondo i metodi e la tecnologia Passivhaus per offrire a proprietari e residenti benefici in termini di risparmio energetico ed economico, sia in estate che in inverno.

L’impermeabilizzazione delle case passive Eastland Home con i sistemi Triflex
Triflex è stata selezionata in una prima fase per fornire una consulenza progettuale in merito ai lavori di impermeabilizzazione e rivestimento superficiale dei passaggi pedonali a sbalzo e dei balconi esistenti così come dei tetti di entrambi i blocchi di appartamenti di Eastland Homes. Una volta rimossi i tetti a falde esistenti, Triflex, per poter formulare la soluzione più idonea al caso, ha condotto uno studio approfondito per determinare la situazione del costruito esistente ed eventuali problemi al sottotetto. Lo studio ha evidenziato che il tetto era costituito da tavole non più in grado di svolgere alcuna funzione in seguito al contatto prolungato con acqua e agenti atmosferici, tavola da rimuovere e sostituire con nuove strutture in legno prima di poter installare un nuovo sistema per il rivestimento e impermeabilizzazione del tetto. I test e le prove di adesione hanno inoltre stabilito che la costruzione originale era costituita da una lastra di cemento strutturale con massetto e uno strato di asfalto impermeabilizzante. In genere i sistemi Triflex sono pienamente compatibili con l'asfalto e richiedono solo l’utilizzo di un primer per ottenere la migliore adesione possibile. Tuttavia, in questo caso i test di adesione hanno mostrato che il massetto e l'asfalto erano stati deteriorati troppo gravemente per ottenere un’adesione adeguata e pertanto necessitavano di essere rimossi dalla lastra di cemento esistente.

I sistemi Triflex BTS-P e Triflex ProTect per la riqualificazione di Eastland Homes
Considerati i requisiti termici specifici del progetto, la necessità di svolgere i lavori durante i mesi invernali e quella di concludere il tutto nel più breve tempo possibile arrecando il minor disturbo possibile ai locatari, i sistemi Triflex si sono rivelati la soluzione ideale, anche grazie alla loro forma liquida e alla capacità di indurirsi in tempi brevissimi.

La scelta è ricaduta sul sistema Triflex BTS-P per la riqualificazione delle passerelle e dei balconi – anche grazie alle ampie possibilità di design, con 4 finiture e 50 colori disponibili - e sul sistema Triflex ProTect per l’impermeabilizzazione dei tetti piani, entrambi sistemi idonei agli standard Passivhaus ed EnerPHit.

Triflex Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui