Carrello 0
BIM.archiproducts a MADE expo 2019
BIM NEWS

BIM.archiproducts a MADE expo 2019

di Stefania Mastrolonardo

Due workshop sui temi della digitalizzazione dei prodotti per l’edilizia e le costruzioni e i vantaggi per i progettisti

12/03/2019 - Al via domani la nona edizione di MADE expo, la più grande manifestazione in Italia per il mondo delle costruzioni e dell’architettura, che si terrà a Fiera Milano-Rho dal 13 al 16 marzo 2019.

I temi al centro di MADE expo sono di grande attualità. L’argomento portante della qualità dell’abitare viene declinato con attenzione alla rigenerazione urbana ed infrastrutturale e con focus su comfort, sicurezza, sostenibilità, innovazione. L’impatto della evoluzione digitale del settore avrà un focus dedicato ma sarà anche una grande componente trasversale di tutta la manifestazione. Materiali, soluzioni e sistemi per la progettazione, il cantiere e l’edilizia, la filiera completa del serramento, i sistemi di involucro, le soluzioni outdoor e di schermatura dalla luce, il mondo delle finiture e degli interni saranno tutti pronti ad accogliere i visitatori con le loro novità.

La manifestazione si conferma essere un momento di grande rilevanza per gli operatori professionali e per l’intera filiera grazie alla conformazione multi-specializzata che su 8 padiglioni si organizza in 4 Saloni:
1. MADE Costruzioni e materiali (Padiglioni 6-10): le soluzioni più all’avanguardia per un’edilizia sostenibile e sicura, per il risparmio energetico e per il comfort abitativo nelle ristrutturazioni e negli edifici di nuova costruzione.
2. MADE Involucro e Serramenti (Padiglioni 1-2-3-4): l’unico Salone che in Italia coinvolge l’intera filiera, presentandone le innovazioni in termini di tecnologia, comfort, design, sostenibilità e sicurezza a serramentisti, progettisti, imprese, rivenditori e installatori.
3. MADE Interni e Finiture (Padiglioni 5-7): Dedicato ad architetti, interior designers e buyers, al mondo del Contract e dell’Hotellerie nazionale ed internazionale, il Salone Interni e Finiture è un momento fondamentale di ispirazione e contatto con il meglio di soluzioni e prodotti. Partizioni, porte interne e porte d'ingresso, maniglie, pavimenti, rivestimenti, scale, materiali e prodotti per le finiture per l'architettura.
4. MADE Software Tecnologie e Servizi (Padiglione 10): un Salone dedicato alle tecnologie per progettare, riqualificare e costruire edifici confortevoli, sicuri, sostenibili. Un appuntamento imperdibile per toccare con mano l’evoluzione del BIM nel mondo delle costruzioni e per conoscere le soluzioni software più avanzate per la tua attività.

Proprio nel padiglione numero 10, all’interno presso l’arena BSmart! (PAD 10 G01 - G15), BIM.archiproducts brand di Edilportale terrà un workshop dal titolo “IL BIM E LA DIGITALIZZAZIONE DEI PRODOTTI”. L’evento, che si inserisce all’interno della più ampia iniziativa “IL BIM IN PRATICA” di AssoBIM, si terrà mercoledì 13/03 a partire dalle ore 12:00 ed è rivolto a ingegneri, architetti, geometri, progettisti, committenti, professionisti del settore, operatori della filiera e a tutte le figure coinvolte nella realizzazione e gestione dell’opera.

Durante il workshop saranno analizzati alcuni esempi di oggetti BIM di diverse categorie merceologiche con il supporto di esempi realizzati da BIM.archiproducts (brand di Edilportale.com S.p.A.) per alcuni brand clienti, al fine di comprendere al meglio peculiarità e differenze di ciascuno di essi. Saranno altresì analizzati per ciascuna tipologia di oggetto:
- l’inserimento all’interno del progetto ed il loro utilizzo;
- i vantaggi che ne derivano in termini di efficienza, riduzione dei tempi di progettazione e di possibili errori;
- i livelli di definizione grafica da usare nelle diverse fasi progettuali;
- l’estrapolazione dei dati e la creazione di abaci, preludio del computo metrico estimativo dell’opera.





AssoBIM, l’associazione che nasce allo scopo di dare rappresentatività all’intera filiera “tecnologica” del BIM, sarà presente alla fiera MADE Expo 2019 a Milano dal 13 al 16 marzo con lo scopo di contribuire alla diffusione culturale e disciplinare del Building Information Modeling.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Come cambia l’edilizia italiana: le tecnologie Partecipa