; ;
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Il Milleproroghe estende il Bonus verde al 2020
NORMATIVA Il Milleproroghe estende il Bonus verde al 2020
AZIENDE

Finiture Mapei per la casa di quartiere di via Cirié

di MAPEI

Progetto di rigenerazione urbana del gruppo di lavoro G124

17/01/2020 - Mapei ha contribuito a dare nuova vita all’ex scuola comunale di Via Cirié nel quartiere di Niguarda, donando le finiture murali decorative e protettive per la riverniciatura degli ambienti interni dell’edificio, tra cui l’atrio e la sala auditorium, e il trattamento di alcuni elementi tra cui i caloriferi e le porte in plastica.
 
La Casa di Quartiere, già sede di associazioni e attività collettive, rientra nel programma G124 dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano, un progetto di rigenerazione urbana delle periferie che l’architetto realizza finanziandolo con il suo stipendio da senatore e coinvolgendo 12 ragazzi borsisti selezionati dalle Università di Milano, Padova, Roma e Catania.
 
Grazie agli interventi proposti ed eseguiti dai giovani architetti del Politecnico di Milano, coordinati dalla professoressa Raffaella Neri, e al contributo di aziende sponsor, tra cui Mapei, oggi la Casa di Quartiere di Via Cirié ha una nuova organizzazione degli spazi che permette alle associazioni che vi convivono di usufruire di ambienti sinora inutilizzati rendendolo un centro di aggregazione aperto all’intero quartiere.
 
Mapei per l’intervento di finitura delle superfici ha donato i seguenti prodotti:
- Malech, fondo acrilico all’acqua, uniformante e promotore di adesione;
- Dursilite Base Coat, fondo acrilico liscio pigmentato, uniformante e promotore di adesione;
- Dursilite, idropittura murale lavabile per interni a bassa presa di sporco e ottima lavabilità;
- Elastocolor Pittura, pittura elastomerica protettiva antifessurazione, per esterni ed interni, ad elasticità permanente ed elevata resistenza chimica.
 
Mentre per la decorazione dei complementi di arredo, Mapei ha donato:
- Dursilac Base Filler, fondo riempitivo acrilico all’acqua per interni ed esterni, di elevata copertura e potere uniformante;
- Dursilac Satin, smalto acril-uretanico all’acqua per interni ed esterni, con ottima distensione ed elevata durezza superficiale.
 
L’inaugurazione della Casa di Quartiere si è tenuta mercoledì 20 dicembre alla presenza delle associazioni, dei partecipanti al progetto G124 e delle cariche istituzionali del Municipio 9 e del Comune di Milano.
 
Oltre alla Casa di Quartiere di Via Cirié a Milano, Mapei è intervenuta in un altro progetto del programma G124, la Casa dell’Affettività del Penitenziario Femminile del Carcere di Rebibbia a Roma, per la quale ha donato i prodotti per l’impermeabilizzazione degli ambienti, la decorazione delle pareti e il trattamento del legno, su progetto degli architetti dell’Università La Sapienza di Roma coordinati dalla professoressa Pisana Posocco.
 
Oltre ai progetti a cui Mapei ha preso parte, il gruppo di lavoro G124 ha collaborato anche con l’Università di Padova, per la riqualificazione del quartiere Arcella, e l’Università di Catania per la riqualificazione del quartiere Mazzarona.

MAPEI su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Liguria, quali scenari si aprono per architetture e cantieri? Partecipa