Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Parapetti, reti e passerelle anticaduta: soluzioni per lavorare in sicurezza

di Pegaso Anticaduta

30/01/2020 - La sicurezza negli ambienti industriali e di lavoro è un aspetto di vitale importanza. Purtroppo, però, ancora oggi, non tutti gli edifici e le strutture presentano adeguati requisiti: in casi come questi, è necessario un intervento quanto più rapido e tempestivo da parte dell’azienda o del datore di lavoro.

In fase di ristrutturazione e riqualificazione, occorre prestare la dovuta attenzione a tutti gli spazi: dunque, oltre alle aree di lavoro e di servizio, bisogna mettere in sicurezza anche i tetti e le coperture industriali, in modo tale che risultino accessibili, senza limiti di sorta, a tutto il personale.

Uno dei principali interventi, in tal senso, consiste nell’installare un sistema anticaduta efficace lungo l’intero perimetro del tetto o nei punti considerati a rischio. In questo modo, infatti, sarà possibile utilizzare l’area per attività lavorative, per installare macchinari e impianti e per altre esigenze.

Tra i sistemi più diffusi in ambito industriale, vanno menzionati i parapetti e le reti anticaduta.

I parapetti anticaduta seguono interamente il perimetro del tetto, permettendo al personale di camminare, lavorare e spostarsi in condizioni di sicurezza, senza rischio di caduta dall’alto. Sono realizzati con materiali caratterizzati da un’ottima resistenza e durevolezza, come l’acciaio zincato a caldo e l’alluminio anodizzato, come previsto dalla vigente normativa di settore (EN14122/3).

Lo scopo di un parapetto anticaduta è quello di rendere accessibile l’area in questione a tutti i lavoratori presenti in azienda, e non solamente a chi possiede l’abilitazione ai lavori in quota.

Le reti anticaduta –anch’esse di primaria importanza per la messa in sicurezza degli ambienti industriali e di lavoro– servono, invece, ad eliminare il rischio di cadute e/o incidenti durante eventuali attività svolte su tetti e coperture. Tali aree, infatti, presentano spesso dei punti non sufficientemente stabili che, se calpestati, potrebbero sfondarsi e provocare pericolosi infortuni.

Installando una rete anticaduta in acciaio, sarà possibile usufruire dell’intero spazio, senza che ciò comporti rischi per l’incolumità del personale. L’intervento è rapido e, soprattutto, definitivo: un investimento che comporta notevoli vantaggi per l’azienda, in termini di accessibilità e sicurezza.

Altri sistemi anticaduta, pensati per il settore industriale e non solo, sono le passerelle modulari, realizzate in alluminio anodizzato: un materiale leggero, ma altamente resistente, capace di sopportare carichi pesanti senza deformarsi e non soggetto ai danni causati da pioggia e intemperie.

Tali strutture, se installate sul tetto del capannone o su coperture industriali di altro genere, permettono ai lavoratori di spostarsi tra i diversi ambienti sopraelevati confinanti, superando anche eventuali vuoti, lucernari o ostacoli ingombranti, senza rischiare di cadere o scivolare.

Le passerelle sono, generalmente, dotate di corrente intermedio e barriera fermapiede, oltre che di un pratico corrimano posto su entrambi i lati, in modo tale da rendere più agevole e sicuro l’attraversamento di spazi vuoti, creando un efficace collegamento tra diverse aree di lavoro.

La normativa di riferimento, per l’installazione di passerelle modulari, è sempre la EN-14122/3.

Ad ogni modo, per essere certi di svolgere, in maniera conforme alle vigenti disposizioni di legge, tutti gli interventi di messa in sicurezza, compresa l’installazione di passerelle, reti e parapetti anticaduta, è essenziale rivolgersi ad un fornitore affidabile, competente e qualificato.

Tra le varie aziende che, sul panorama nazionale, si occupano di costruire e installare sistemi anticaduta a norma di legge, destinati al comparto industriale, spicca Pegaso Anticaduta: una realtà leader che, da molti anni, opera in questo campo, proponendo soluzioni su misura per ogni esigenza.

Dalle reti anticaduta ai parapetti, passando per passerelle modulari e scale di sicurezza, Pegaso Anticaduta offre un’ampia varietà di sistemi – standard o personalizzati – di ultima generazione, che rispondono alle più complesse esigenze delle aziende e industrie, garantendo standard eccellenti.

Per conoscere l’intera gamma di sistemi anticaduta e farvi un’idea riguardo alle possibili soluzioni per mettere in sicurezza un tetto o una copertura, cliccate su www.pegasoanticaduta.it, oppure contattate l’azienda telefonicamente o via e-mail, per richiedere gratuitamente un preventivo.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati