Concorso di progettazione Agenzia Entrate a Bologna
È rivolto a ingegneri e architetti il concorso di progettazione in due gradi per la nuova sede dell’Agenzia delle Entrate a Bologna. Si richiede la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e l’individuazione dei progettisti che eseguiranno tutti i gradi progettuali e i servizi tecnici, necessari per la realizzazione dell’archivio interregionale dell’Agenzia delle Entrate e la nuova sede della direzione provinciale Bologna 2, completo della sistemazione esterna dell’area con la realizzazione di verde attrezzato, parcheggi pubblici e pertinenziali presso la porzione della ex caserma Perotti in via Carlo Marx 14.I progetti saranno valutati in base alla qualità della progettazione, in relazione all’inserimento della proposta progettuale, nel contesto urbano, mediante l’interazione con il costruito esistente, sia esso abitativo, che in uso direzionale-servizi, la valorizzazione della porzione destinata nel master plan a funzione abitativa (porzione in capo al ministero della Difesa) studiando anche l’interferenza dovuta alla presenza nella zona a nord della direttrice ferroviaria adriatica.
Saranno valutate: la funzionalità e flessibilità nella definizione e distribuzione degli spazi destinati a uffici e la qualità delle soluzioni tecniche, tecnologiche, scelta dei materiali ecocompatibili, efficientamento energetico, applicazione dei criteri minimi ambientali, benessere degli occupanti, manutenibilità mediante applicazioni di procedure BIM.
La giuria è composta da Leopoldo Freyrie, Dominique Perrault, Salvatore Concettino, Riccardo Gulli e Giuseppe De Togni. Il vincitore riceverà un premio di 50mila euro e l’incarico del servizio. I progettisti dal secondo al quinto posto si ripartiranno 47.288 euro. Il concorso rimane aperto fino al 28 febbraio 2020.
Gara di progettazione Caserma Boscariello a Napoli
Scade il 14 febbraio 2020 il bando per l’affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, del coordinamento della sicurezza, delle prove geologiche e delle indagini archeologiche, per la realizzazione del nuovo Polo della Polizia di Stato all’interno della Caserma Boscariello a Napoli. Il valore dell’incarico è di 4,9 milioni di euro.L’operazione prevede un impegno di spesa complessivo di oltre 6 milioni di euro, con fondi a carico dell’Agenzia e del Ministero dell’Interno. Attraverso un articolato piano di razionalizzazione sarà infatti possibile concentrare all’interno dell’ampia struttura militare i diversi Uffici e Reparti della Polizia distribuiti per la città, garantendo al tempo stesso un importante risparmio economico per le casse pubbliche grazie alla chiusura degli attuali contratti di affitto presso privati.