Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
NORMATIVA Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
AZIENDE

Cappotto termico su edifici in legno: Cortexa presenta le soluzioni di isolamento ideali

di Cortexa

Una tecnologia costruttiva sempre più apprezzata in Italia, grazie al connubio vincente tra efficienza energetica, sicurezza, comfort e ambiente

Commenti 1298
27/02/2020 - L’Italia è il quarto mercato in Europa per gli edifici e case prefabbricati in legno, una tecnologia costruttiva che non intende arrestare la sua scalata del mercato. Comfort, sicurezza, efficienza energetica e ridotto impatto ambientale sono un’esigenza sempre più forte. Il Sistema a Cappotto, eseguito su supporti in legno e strutture leggere, garantisce le migliori prestazioni termiche salvaguardando ambiente e clima. La nuova guida Cortexa presenta le soluzioni ideali per garantire la massima efficienza di questo tipo di strutture.
 
Il “Rapporto Case ed Edifici in Legno” del Centro Studi di Federlegno Arredo, pubblicato nell’aprile 2019 e facente riferimento al mercato delle case e edifici in legno nel biennio 2016-2017, registra una crescita costante del mercato italiano degli edifici in legno. Nello specifico, nel 2017, il 7% delle nuove abitazioni costruite in Italia è stato realizzato in legno, con un incremento del 9,9% rispetto all’anno precedente, per un totale di 3.200 nuovi edifici su tutto il territorio nazionale. L’Italia risulta così collocarsi al quarto posto tra i Paesi europei per la produzione di edifici prefabbricati in legno, preceduta solo da Germania, Inghilterra e Svezia.

Committenti e investitori privilegiano la tipologia costruttiva del legno per il comfort, la salubrità, la sicurezza, il ridotto consumo energetico e un impatto amico dell’ambiente. Fattori che devono essere garantiti dal sistema costruttivo e dalla massima efficienza dell’involucro, che necessita quindi di essere isolato con Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto per ottenere una protezione integrale dell’edificio ed eccellenti prestazioni termiche, acustiche e antincendio.
 
La guida Cortexa per il corretto isolamento degli edifici in legno
Gli edifici in legno, per loro natura, richiedono una protezione termica ed acustica dell’involucro molto efficace. Perché ciò sia possibile, come per le altre tipologie costruttive, è necessario seguire i tre principi fondamentali stabiliti dalle linee guida Cortexa per garantire l’eccellenza nei Sistemi a Cappotto:
  • impiego esclusivo di Sistemi certificati come tali dal produttore, dotati di marcatura CE di sistema e certificati secondo ETAG004
  • progettazione ad opera di progettisti esperti di Cappotto, che conoscano ed applichino le linee guida del Manuale Cortexa per i Sistemi a Cappotto;
  • posa in opera mediante installatori qualificati, con certificazione delle competenze secondo UNI 11716.
 
Per favorire la diffusione delle conoscenze in merito alla corretta scelta e progettazione del Sistema a Cappotto per edifici e case in legno, Cortexa presenta inoltre una nuova guida specifica per questa applicazione, e dedicata a progettisti e installatori.


La guida Cortexa per l’isolamento di edifici e case in legno, tratta, nello specifico, i seguenti temi:
  • tipologie di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto;
  • peculiarità del cappotto termico su strutture in legno e leggere;
  • tipologie di supporti delle strutture in legno e leggere;
  • riferimenti normativi;
  • corretta posa in opera del cappotto su strutture in legno e leggere;
  • efficacia acustica del cappotto su strutture in legno e leggere;
  • comportamento al fuoco delle strutture leggere;
  • dettagli costruttivi del Sistema a Cappotto su strutture in legno e leggere.

La guida può essere scaricata gratuitamente dal sito Cortexa


CORTEXA - Consorzio per la Cultura del Sistema a Cappotto su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui