Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
AZIENDE

Metrocubo 117, fra tecnologie all'avanguardia e innovazione

di ANPEL

È uscito il nuovo numero della rivista dedicata alle soluzioni offerte da Lecablocco, con uno sguardo su alcuni temi e soluzioni d'avanguardia per il settore della progettazione e del consolidamento delle strutture

10/02/2020 - Torna con il numero 117 il tradizionale appuntamento con Metrocubo, la rivista ufficiale dell’ANPEL - Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca, che raccoglie notizie e approfondimenti sulle applicazioni e realizzazioni in Lecablocco, i blocchi costruttivi per murature in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca.

Questa nuova uscita si apre con la consueta rassegna di realizzazioni che esemplificano per mezzo di esperienze concrete tutte le possibilità applicative e i vantaggi funzionali delle soluzioni in muratura Lecablocco, che per le loro particolari caratteristiche tecniche possono essere utilizzate per la realizzazione di edifici costruttivamente affidabili, a basso consumo energetico, sostenibili e sicuri sotto ogni profilo.
 
Quattro, in particolare, le realizzazioni presentate in questo numero di Metrocubo. La prima è dedicata alla realizzazione di una villa bifamiliare in Classe A con murature in Lecablocco Bioclima Zero. Particolare attenzione è stata dedicata all'isolamento e all'inerzia termica delle strutture opache di tamponamento in Lecablocco Bioclima Zero 27T, blocchi multistrato in calcestruzzo di argilla espansa Leca e pannello in polistirene espanso con grafite.

La seconda, avente come oggetto un edificio a destinazione industriale, ha richiesto uno studio dettagliato dell'estetica finale dell'immobile ai fini della valorizzazione della struttura in elementi prefabbricati in calcestruzzo armato preesistenti. Protagonista dell'intervento, in questo caso, il Lecablocco Biotech BS 30  facciavista, integrato con inserti in pannelli isolanti in polistirene espanso con grafite per offrire un buon isolamento termico e acustico.

La terza realizzazione analizza un edificio residenziale di nuova costruzione, le cui partizioni verticali fra unità abitative sono state eseguite utilizzando gli elementi della famiglia Lecablocco Tramezza Lecalite, che grazie alle loro spiccate proprietà di fonoisolamento e resistenza al fuoco certificata permettono di ottenere alte prestazioni anche in spessori contenuti.

A chiudere la carrellata una realizzazione di prestigio, il nuovo Applestore all’interno di Palazzo Marignoli a Roma. In questo caso l'obiettivo era quello di conferire ai nuovi spazi commerciali adeguate caratteristiche antincendio: la soluzione, i Lecablocco Tagliafuoco, gli elementi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca - qui utilizzati nella versione B12x20x50 e pareti e B20x20x50 a due fori da intonaco - per la realizzazione di murature ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco.
 
A seguire la sezione "Elementi" della rivista, dedicata agli approfondimenti tecnici, dà ampio spazio a una tematica oggi di particolare attualità: il Building Information Modeling, l'innovativo approccio alla progettazione che permette una gestione integrata delle informazioni riguardanti il progetto e agevola la collaborazione fra le differenti discipline e professionalità convolte nel suo sviluppo.

L’approfondimento tecnico presenta poi un'applicazione della gamma Ruregold (brand entrato da poco nel “mondo Leca”) per i rinforzi strutturali con materiali compositi FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), e un’applicazione di Sottofondo CentroStorico Calce, la nuova soluzione a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 e argilla espansa LecaPiù studiata per specifiche esigenze di recupero conservativo ma adatta anche ad interventi ecocompatibili su edifici di interesse storico-artistico e in bioedilizia.
 
Metrocubo, con i suoi spunti e approfondimenti, dimostra le qualità di Lecablocco, l'ampia famiglia di elementi costruttivi a base di argilla espansa Leca e ne sottolinea l’importanza come soluzioni ideali per edifici sostenibili, a basso impatto ambientale e alte prestazioni.

ANPEL - Ass. Naz. Produttori Elementi Leca su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa