Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus facciate: ammessi privati, imprese e professionisti non forfetari
NORMATIVA Bonus facciate: ammessi privati, imprese e professionisti non forfetari
EVENTI

Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri

I Capolavori dalla Collezione Bertero a Torino

Duane Michals, Pasolini, 1969 ©Duane Michals - Courtesy Admira, Milano
Luigi Ghirri, Alpe di Siusi, 1979 © eredi di Luigi Ghirri
Franco Fontana, Basilicata, 1975 © Franco Fontana
Gabriele Basilico, Milano 1978-80 (3069 fot.13), 1980 © Gabriele Basilico / Studio Basilico, Milano
Gianni Berengo Gardin, Venezia. Il lido, 1958 © Gianni Berengo Gardin - Courtesy Fondazione Forma per la Fotografia
Robert Capa, Sicilia, nei pressi di Troina (provincia di Enna), agosto 1943. © Robert Capa - Courtesy International Center of Photography/Magnum Photo
Franco Vimercati, Vaso (o Le temp retrouvè), 1982 © eredi Franco Vimercati - Courtesy Archivio Franco Vimercati, Milano e Galleria Raffaella Cortese,

14/02/2020 - Con Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero, dal 20 febbraio al 10 maggio 2020, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino si anima attraverso le storie e i racconti celati nelle immagini più significative della Collezione Bertero, raccolta unica in Italia per originalità dell’impostazione e qualità delle fotografie presenti.

Curata da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA, con la collaborazione di Barbara Bergaglio e Monica Poggi, la mostra racconta il nostro passato e le radici del nostro presente, oltre all’evoluzione della fotografia italiana e internazionale dagli anni Trenta fino alla fine del XX secolo.

La mostra è anche, e soprattutto, l’omaggio alla splendida storia di un collezionista, Guido Bertero, che, a partire dalla fine degli anni Novanta ad oggi ha raccolto oltre duemila stampe con una passione unica. Tra le immagini che compongono la collezione, i curatori ne hanno scelte più di trecento, realizzate da circa cinquanta autori tra i quali alcuni dei protagonisti della storia della fotografia italiana e mondiale della seconda metà del Novecento: Bruno Barbey, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Robert Capa, Lisetta Carmi, Henri Cartier-Bresson, Mario Cattaneo, Carla Cerati, Mario Cresci, Mario De Biasi, Mario Dondero, Alfred Eisenstaedt, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Jan Groover, Mimmo Jodice, William Klein, Herbert List, Duane Michals, Ugo Mulas, Ruth Orkin, Federico Patellani, Ferdinando Scianna, Franco Vimercati e Michele Zaza.

 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Architetture e cantieri in Liguria, quali scenari si aprono? Partecipa