Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Asili nido e scuole dell’infanzia, pubblicato il bando da 3 miliardi di euro
LAVORI PUBBLICI Asili nido e scuole dell’infanzia, pubblicato il bando da 3 miliardi di euro
AZIENDE

Comfort, sicurezza e igiene per ospedali, uffici e aeroporti

I sistemi per porte a battente automatiche GEZE

17/03/2020 - I sistemi per porte a battente automatiche GEZE sono studiati per aumentare il comfort, la sicurezza e l'igiene di ogni edificio, rendendo non più necessaria l'apertura manuale delle porte. Facilitano inoltre la mobilità dei soggetti, soprattutto se con ridotte capacità motorie e garantiscono un efficace isolamento di ciascuno spazio, pur permettendo un flusso agevole di persone tra i diversi ambienti. 

Queste caratteristiche rendono le soluzioni GEZE perfette per ospedali ed ambulatori, dove la sicurezza, l’igiene e l'accessibilità di ogni ambiente sono di fondamentale importanza.
Negli ospedali è, infatti, sempre più diffusa la possibilità di contrarre infezioni a causa di atteggiamenti errati o situazioni tecnologico – organizzative poco adeguate. 

L'emergenza sanitaria che ha coinvolto e continua a coinvolgere numerosi stati in tutto il mondo, sta mettendo in luce quanto le misure di igiene ambientale siano fondamentali per prevenire e controllare le infezioni in ambito assistenziale.

Da una recente indagine svolta dal Ministero della Salute, le infezioni correlate all’assistenza (ICA) derivano da numerosi fattori, tra cui: "la progressiva introduzione di nuove tecnologie sanitarie, con l’uso prolungato di dispositivi medici invasivi e gli interventi chirurgici complessi, che, pur migliorando le possibilità terapeutiche e l’esito della malattia, possono favorire l’ingresso di microrganismi in sedi corporee normalmente sterili; la scarsa applicazione di misure di igiene e prevenzione negli ambienti dedicati all'assistenza; (...).

Le persone a maggior rischio di contrarre una ICA sono gli assistiti; tuttavia sono esposti e possono essere colpiti anche il personale e i visitatori.
Come le altre infezioni, a seconda del microrganismo, le ICA si possono trasmettere per contatto diretto, da persona a persona (soprattutto tramite le mani) o per via aerea (goccioline emesse durante la fonazione, gli starnuti o i colpi di tosse) o per via indiretta, mediante oggetti contaminati (come strumenti diagnostici o assistenziali, oggetti comuni)
".

Ecco quindi che prevenire queste particolari condizioni già in fase progettuale si rivela utile per manenere elevati gli standard igienico-sanitari della struttura.

Gli automatismi per porte a battente GEZE permettono di oltrepassare una porta con estrema facilità, risultando quindi particolarmente adatti
in edifici pubblici e privati, dove sono richiesti igiene, sicurezza e risparmio energetico: ospedali, cliniche, centri commerciali, scuole, uffici, ed
aeroporti.

Tutti i sistemi automatici per porte e i sensori di sicurezza GEZE soddisfano le norme EN 16005 e DIN 18040.
La nuova norma europea EN 16005 descrive i requisiti sulla personalizzazione e sui metodi di controllo per la sicurezza d‘uso delle porte automatiche. Con questa nuova norma è stato creato uno standard di sicurezza per le porte automatiche, valido a livello europeo. 
La norma DIN 18040 relativa ad abitazioni ed edifici di pubblicoaccesso stabilisce gli obiettivi di protezione e comprende i requisiti delle persone con disabilità sensoriali e cognitive.

ECturn
L‘automatismo elettromeccanico ECturn è consigliato per porte interne e porte d’ingresso ad un’anta di piccole dimensioni, fino a 125 kg di peso e con una frequenza di transito media. ECturn è così sottile e discreto da poter automatizzare anche porte tuttovetro sprovviste di profili. 
Ecturn Inside consente invece di automatizzare le porte in maniera “invisibile” poiché, grazie alle sue esigue dimensioni, si può integrare nell‘anta o nel telaio della porta. 

Slimdrive EMD
Slimdrive EMD è l‘automatismo elettromeccanico adatto per porte a battente ad una e a due ante dal peso massimo di 230 kg. Grazie ad un’altezza costruttiva di soli 7 cm, a diverse varianti della copertura e possibilità di regolazione, Slimdrive EMD si adegua a qualsiasi tipologia di porta ed è anche omologato per porte tagliafuoco. 

TSA 160 NT
Il collaudato automatismo GEZE TSA 160 NT apre e chiude porte fino a 310 kg di peso in maniera sicura ed affidabile. Le numerose varianti disponibili consentono le più svariate applicazioni.

Powerturn
La forte e potente automazione Powerturn apre in maniera tanto silenziosa quanto affidabile porte grandi e pesanti a una o a due ante, con peso massimo delle ante di 600 kg. Grazie ad un‘altezza di soli 7 cm si adatta a porte di qualsiasi design. Grazie alla funzione Smart swing, è facilissimo aprire la porta anche manualmente.  

Per maggiori informazioni, clicca qui






 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui